A Terralba le solenni Quarantore nella chiesa di San Pietro

Chiesa San Pietro apostolo Terralba

Le Quarantore nella chiesa di San Pietro a Terralba.

Tre giorni di preghiera attendono i fedeli di Terralba nell’antica chiesa dedicata a San Pietro apostolo, che ospiterà le Quarantore guidate da don Antonio Fois, parroco della grande parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale in Roma.

L’avvio delle celebrazioni.

Giovedì 12 marzo le celebrazioni inizieranno alle 16:30 con il Rosario, seguito alle 17 dalla Santa Messa di apertura durante la quale il predicatore terrà l’omelia. A partire dalle 18, sarà allestita l’esposizione eucaristica accompagnata dal canto dei Vespri. La giornata proseguirà alle 19:30 con un momento di preghiera per tutti i catechisti, mentre alle 21 è prevista la benedizione conclusiva. Le confessioni saranno disponibili per i fedeli dalle 18 alle 21.

Venerdì si svolgerà la tradizionale Via Crucis.

Le attività proseguiranno venerdì 13 marzo. Alle 8 sarà celebrata la Santa Messa, accompagnata dall’esposizione eucaristica e dalle Lodi mattutine. A mezzogiorno è prevista l’Ora Sesta, mentre dalle 12:30 alle 15:30 saranno organizzati turni di adorazione personale davanti al Santissimo Sacramento. Nel pomeriggio, alle 17, sarà celebrata la Santa Messa con Vespri, durante la quale don Fois proporrà un nuovo spunto di riflessione spirituale nell’omelia. Subito dopo, alle 18, i fedeli parteciperanno alla Via Crucis. Alle 19:30 seguiranno l’esposizione eucaristica, la preghiera del Santo Rosario per la Pace e la benedizione finale. Le confessioni saranno disponibili dalle 9 alle 11:30 e nuovamente dalle 15:30 alle 20.

La conclusione delle solenni Quarantore nella chiesa di San Pietro a Terralba.

La chiusura delle Quarantore è prevista per sabato 14 marzo, con una giornata che riprende il ritmo delle precedenti. La Santa Messa delle 8 includerà esposizione e Lodi, mentre alle 12 sarà celebrata l’Ora Sesta. Anche in questa giornata saranno organizzati turni di adorazione dalle 12:30 alle 15:30. Alle 17 si terrà la Santa Messa di chiusura, con l’omelia di don Fois, mentre alle 18 l’esposizione eucaristica sarà accompagnata dal canto dei Vespri e dalla benedizione conclusiva. Le confessioni saranno disponibili dalle 9 alle 11:30 e dalle 15:30 alle 18, così da permettere a tutti coloro che lo desiderano di vivere un momento di riconciliazione.

Le Quarantore saranno l’occasione in cui fare esperienza della presenza del Signore.

Per don Andrea Martis, che conosce don Fois da quando a Roma svolgeva il servizio pastorale nella sua parrocchia, “le Quarantore saranno occasione di Grazia in cui fare esperienza della presenza del Signore che decide di abitare le pieghe e le piaghe della storia di ciascuno e che lì, nel silenzio dell’altare, attende per consolare, guarire, riconciliare, illuminare ed essere riconosciuto come Maestro e Salvatore”.

Informazioni su Pietro Serra 1461 Articoli
Mi chiamo Pietro Serra, nato a Sassari e cresciuto a Sorso. Da alcuni anni svolgo la professione di giornalista pubblicista e dal 22 gennaio 2024 ricopro il ruolo di direttore del Giornale di Oristano. Sono appassionato di raccontare eventi e storie legate ai diversi territori della Sardegna, approfondendo le notizie attraverso inchieste e analisi dettagliate. Tra i miei interessi professionali spiccano le questioni legate alla gestione delle emergenze. Nel tempo libero metto in pratica questa passione anche come soccorritore del 118, un’esperienza che mi ha insegnato il valore concreto dell’aiuto agli altri e la responsabilità nel prendersi cura del prossimo.