
I dossi in via Verdi e via Roma a Milis.
L’amministrazione comunale di Milis ha dato il via a una serie di misure strutturali destinate a modificare la viabilità interna, ponendo al centro dell’attenzione la salvaguardia di chi si sposta a piedi tra le vie del centro abitato. L’Ufficio Tecnico ha pianificato la posa di diversi dossi artificiali per rallentare la velocità lungo alcune strade, in particolare via Giuseppe Verdi e via Roma.
Diversi automobilisti percorrevano il centro abitato a velocità sostenuta.
Il Comune ha deciso di intervenire su queste strade dopo il monitoraggio del traffico urbano, che ha evidenziato come molti conducenti mantengano andature non adatte al contesto cittadino. Tale situazione era stata precedentemente evidenziata dagli stessi residenti, i quali avevano inoltrato diverse segnalazioni riguardanti la pericolosità derivante dal transito di veicoli a velocità sostenuta in zone densamente frequentate.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di garantire la sicurezza.
In particolare, il progetto si pone l’obiettivo di creare un ambiente stradale più protetto, riducendo drasticamente le probabilità di collisioni e garantendo che il superamento dei tratti critici avvenga in condizioni di massima prudenza. L’installazione di questi dispositivi fisici rappresenta dunque lo strumento scelto dall’ente per moderare il flusso automobilistico laddove i rischi per l’incolumità pubblica risultavano superiori alla norma. In concomitanza con l’esecuzione di queste opere, viene richiamata l’importanza di una rigorosa osservanza delle norme del Codice della Strada. Il Comune confida che l’adeguamento del comportamento alla guida, unito ai nuovi presidi di moderazione del traffico, possa stabilizzare i livelli di sicurezza. Questi sono considerati necessari alla vita quotidiana della comunità.
Le parole del sindaco Monica Ortu.
“Nell’ambito del piano per il miglioramento della sicurezza stradale, il comune di Milis ha deciso di installare alcuni rallentatori di velocità, tramite dossi artificiali, in determinati tratti della via Verdi e via Roma – fa sapere il sindaco Monica Ortu -. L’intervento progettato dall’Ufficio Tecnico comunale mira a ridurre la velocità di percorrenza nei tratti ritenuti più pericolosi, garantendo una maggiore protezione ai pedoni e riducendo il rischio di sinistri. Tutto per dare una risposta concreta alle segnalazioni ricevute in merito alle forti velocità delle automobili nel centro urbano. Si invita tutta la cittadinanza a rispettare la segnaletica stradale, a moderare la velocità e a prestare la massima attenzione per la tutela della propria e altrui incolumità”.

