
La madre del neonato è originaria della Sardegna.
Il neonato che era stato portato via dai genitori dall’ospedale Santa Chiara di Pisa poco dopo la nascita è stato ritrovato in un comune della provincia di Grosseto, insieme ai suoi genitori. Le ricerche si erano estese anche nell’isola in quanto la madre del piccolo è di origini sarde. Il piccolo è stato trovato in buone condizioni di salute. Attualmente, non ci sono indagati né provvedimenti nei confronti della madre e del padre, i quali non risultano aver commesso alcun reato.
La situazione era stata segnalata dai medici il 28 febbraio scorso. Il neonato, ricoverato nella terapia subintensiva del reparto materno infantile, era scomparso prima che i genitori potessero formalizzare la procedura di dimissioni, mentre erano in attesa di un incontro con gli assistenti sociali che li seguivano. È plausibile che i genitori abbiano preso questa decisione temendo l’allontanamento del bambino.
Pochi ore dopo la scomparsa del neonato, il padre, di origini nordafricane, era stato individuato a Calci, in provincia di Pisa, senza la compagna e il bambino. Successivamente, tutti e tre sono stati individuati, insieme a un altro figlio minorenne. Operazione possibile grazie al coordinamento della Procura della Repubblica di Pisa e del Tribunale dei Minori di Firenze, nonché dei carabinieri di Pisa e Grosseto.
L’allerta era stata estesa anche alle autorità aeroportuali e marittime, coinvolgendo la Polaria e la Polmare nella ricerca. Si sospettava che la donna potesse decidere di raggiungere la sua città natale in Sardegna, sia in aereo che in traghetto. Perciò le forze dell’ordine avevano messo in atto tutte le risorse disponibili per garantire la sicurezza del neonato e risolvere quella delicata situazione familiare.