Tari Arborea, possibile invalidamento per errore amministrativo

Comune di Arborea

Il pagamento della Tari ad Arborea.

Un errore amministrativo scoperto a Arborea potrebbe invalidare le cartelle della Tari 2024 in vari Comuni della provincia di Oristano. Il problema è stato individuato dai consiglieri di minoranza del gruppo “Insieme per Arborea”, che hanno segnalato la mancata pubblicazione delle delibere comunali relative alle tariffe della tassa rifiuti, sia sul sito istituzionale del Comune che sul portale del Ministero dell’Economia. Questo passaggio, obbligatorio per legge, non era stato rispettato, mettendo a rischio la validità delle cartelle emesse.

Il Comune di Arborea potrebbe rimborsare i cittadini per le somme versate.

Il mancato rispetto della tempistica, fissata per metà ottobre, potrebbe comportare l’inefficacia delle delibere, costringendo il Comune a rimborsare i cittadini per le somme versate in eccesso rispetto alle tariffe 2023. I consiglieri hanno sottolineato che ciò comporterebbe notevoli costi per l’amministrazione, con nuove bollettazioni da inviare e un danno economico derivante dal mancato incasso della Tari, stimato in oltre 65.000 euro.

Diversi Comuni hanno omesso la pubblicazione obbligatoria.

Se il caso è esploso ad Arborea, le verifiche hanno rivelato che anche altri Comuni della provincia hanno omesso la pubblicazione obbligatoria. Tra questi, Allai, busachi, Curcuris, Fordongianus e altri. Sebbene l’errore coinvolga diversi enti, i cittadini potrebbero comunque trarre vantaggio dai rimborsi. Intanto, le indagini si concentrano sul personale comunale, responsabile del rispetto delle normative amministrative.

Informazioni su Emanuele Canu 703 Articoli
Videomaker, fotografo e collaboratore del Giornale di Oristano.