
L’incontro nel monastero delle suore clarisse di Oristano.
Mercoledì 10 aprile, alle 18:30, presso il convento delle suore clarisse di Oristano, si terrà il secondo incontro del ciclo “Conversazioni in Monastero”, focalizzato sull’identità. L’evento, atteso con grande interesse dalla comunità religiosa e dalla popolazione locale, vedrà la partecipazione del professor Stefano Mele.
L’identità al centro dell’incontro.
“Identità umana, identità cristiana, identità di genere sono tre livelli o gruppi di caratteristiche che concorrono a definire ognuno di noi – affermano le religiose -. In che relazione stanno tra di loro e con quella dignità che riconosciamo a tutti e che ci fa uguali nella differenza e nella unicità di ciascuno? La riflessione su questi temi, delicati e complessi, esige di coniugare sapientemente antropologia, scienze biologiche e umane, teologia ed etica”.
Le domande rivolte ai credenti e non.
Secondo le suore clarisse, il confronto che ne scaturirà potrebbe portare a individuare quali siano le situazioni che spingono un credente ad allontanarsi dalla Chiesa e un non credente ad avere un atteggiamento critico, ma potrebbe essere anche portatore di nuovi temi da proporre, nuovi punti di vista non ancora considerati o conosciuti per ragionare con una visione più ampia degli aspetti scelti.
Un dialogo utile a stimolare la fede.
“Come nel primo incontro auspichiamo che durante la serata nasca e venga stimolato da tutti i partecipanti un dialogo così vivo e molteplice che possa aiutare a comprendere che cosa concretamente ci si aspetti dalla Chiesa in una realtà così mutevole. Ad analizzare e dare il giusto valore alle diverse concezioni di identità e ad arricchire con ogni specifico contributo la conoscenza dell’altro per poter aiutare a comprendere più profondamente anche realtà distanti dalle proprie o dalla Chiesa”.
L’appuntamento nel convento delle suore clarisse di Oristano.
L’appuntamento è mercoledì 10 aprile alle ore 18:30 nel monastero. L’ingresso sarà in via di Santa Chiara 27, non dalla ruota. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, vi consigliamo di prenotare sul sito www.monasterosantachiaraoristano.it.