Tre colombiani espulsi dalla città di Oristano e dall’Italia.
A Oristano si è conclusa una delicata operazione di espulsione che ha visto coinvolti 3 cittadini colombiani, fino a poco tempo fa sottoposti agli arresti domiciliari. Gli uomini erano tra gli 8 arrestati lo scorso agosto dai carabinieri, sospettati di far parte di una rete criminale dedita alla coltivazione, produzione e distribuzione di sostanze stupefacenti.
La collaborazione tra i carabinieri e la polizia di Stato.
I tre hanno ricevuto il provvedimento di espulsione firmato dal Prefetto di Oristano, eseguito successivamente dal Questore tramite decreti di accompagnamento coattivo alla frontiera. La buona riuscita dell’operazione è il frutto di un’attività costante e meticolosa dell’Ufficio Immigrazione della Questura, che ha coordinato ogni fase organizzativa e operativa, beneficiando della collaborazione stretta con la Prefettura, l’Arma dei Carabinieri, il Tribunale e la Procura. Le procedure di rimpatrio sono state eseguite direttamente dal personale della Questura, che ha garantito la sicurezza dei tre cittadini durante il trasferimento fino alla frontiera di Roma-Fiumicino, da dove sono stati imbarcati sui voli per la Colombia.
Il grande lavoro della polizia per gestire l’immigrazione.
L’intervento si inserisce in una serie di rimpatri recenti, sempre curati dall’Ufficio Immigrazione, che hanno riguardato detenuti stranieri ritenuti pericolosi, tra cui cittadini di Georgia, Gambia e Kosovo, scarcerati dalla Casa di Reclusione di Massama nell’ultimo mese e accompagnati coattivamente verso i rispettivi Paesi d’origine. Parallelamente, l’Ufficio Immigrazione ha provveduto all’accompagnamento al Centro di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr) di Macomer di quattro richiedenti asilo, di nazionalità tunisina ed egiziana. I quattro, precedentemente ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria di Cabras, hanno commesso diversi reati tra Cabras e Oristano e le autorità li hanno trattenuti, ritenendoli socialmente pericolosi, in attesa del loro imminente rimpatrio.

