Truffe in aumento, ad Arborea un incontro per informare i cittadini

Comune di Arborea

L’incontro ad Arborea per tutelare i cittadini dalle truffe.

La tutela dei cittadini contro i raggiri e le truffe è al centro dell’iniziativa promossa dal Comando provinciale dei Carabinieri di Oristano, in sinergia con il Comune di Arborea. Un incontro pubblico, in programma venerdì 28 marzo dalle 16 alle 18 presso l’aula consiliare del municipio, offrirà alla comunità strumenti concreti per difendersi da truffe sempre più diffuse, sia tradizionali che online.

Una preoccupante recrudescenza a livello nazionale.

Il fenomeno, che negli ultimi tempi sta registrando una preoccupante recrudescenza a livello nazionale, non risparmia neppure la Sardegna, colpendo in particolare le fasce più vulnerabili della popolazione. Per questo motivo, gli esperti dell’Arma guideranno i presenti in un percorso informativo mirato a illustrare le strategie più utilizzate dai truffatori e a fornire consigli pratici su come riconoscere e prevenire situazioni di inganno.

Le persone anziane sono il bersaglio privilegiato di raggiri sofisticati.

L’iniziativa nasce dal desiderio di instaurare un dialogo diretto tra le Forze dell’Ordine e la cittadinanza, come sottolinea il colonnello Steven Chenet, Comandante provinciale dei carabinieri di Oristano. L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza collettiva e promuovere una cultura della sicurezza che metta al riparo, in particolare, le persone anziane e più fragili, spesso bersaglio privilegiato di raggiri sofisticati. La partecipazione all’incontro è aperta a tutti e rappresenta un’opportunità per approfondire la conoscenza di un problema sempre più attuale, imparando a difendersi attraverso la prevenzione e l’informazione.

Informazioni su Redazione 1684 Articoli
Redazione del Giornale di Oristano. Le notizie principali dalla provincia e dalla Sardegna.