Un turista è stato salvato a Bosa.
Un turista di origini indiane, residente in Germania, è stato salvato in extremis dopo aver rischiato di annegare nelle acque di “S’Abba Durche”, a Bosa. L’uomo, appassionato di snorkeling, stava esplorando le bellezze sottomarine della zona di S’Abba Durche quando si è improvvisamente trovato in difficoltà.
Un bagnino di Bosa ha prestato i primi soccorsi al turista che rischiava di annegare.
Il turista, notando la gravità della situazione, ha iniziato a chiedere aiuto. Le sue urla disperate hanno attirato l’attenzione di un bagnino che si trovava nei paraggi. Senza esitazione, si è tuffato in acqua per raggiungerlo, seguito poco dopo dagli uomini della Guardia Costiera di Bosa, allertati dalla situazione di emergenza. Con una perfetta sinergia di squadra, il bagnino e i militari della Capitaneria di Porto sono riusciti a riportare il turista a terra. Lì, ad attenderli, vi erano già pronti gli operatori del 118-Areus, che hanno subito iniziato le procedure di rianimazione. Grazie alla loro tempestività, l’uomo è stato stabilizzato.
L’uomo è stato trasferito all’ospedale San Francesco di Nuoro.
Vista la gravità delle condizioni, è stato deciso di trasferire il turista con l’elisoccorso dell’Areus all’ospedale San Francesco di Nuoro. Durante il volo, il personale medico ha continuato a monitorare attentamente i segni vitali dell’uomo, assicurandosi che fosse nelle migliori condizioni possibili per ricevere ulteriori cure specialistiche una volta giunto al nosocomio. Il salvataggio tempestivo e coordinato tra il bagnino, la Guardia costiera e gli operatori sanitari ha evitato una possibile tragedia, dimostrando ancora una volta l’importanza della prontezza e della professionalità nel gestire situazioni di emergenza in mare.
L’invito alla prudenza.
Questo incidente mette in luce anche la necessità di prestare sempre la massima attenzione durante le attività acquatiche, anche quelle apparentemente più sicure come lo snorkeling. Le correnti imprevedibili e altri pericoli nascosti possono trasformare rapidamente un’esperienza piacevole in una situazione di pericolo. Grazie all’efficienza dei soccorritori e alla rapidità dell’intervento, il turista indiano potrà raccontare questa disavventura come un episodio spaventoso ma fortunatamente risolto nel migliore dei modi.

