Gli orari degli ambulatori Ascot nell’Oristanese.
L’Asl di Oristano ha comunicato alcune variazioni nei turni degli Ambulatori Straordinari di Comunità Territoriali (Ascot), destinati a cittadini privi di medico di famiglia. Di seguito i dettagli per i comuni interessati.
L’ambulatorio straordinario di Fordongianus resterà chiuso.
L’ambulatorio Ascot di Fordongianus, situato in via Traiano 2, sarà chiuso giovedì 14 novembre e non sarà operativo in quella data.
I turni dell’Ascot di Ghilarza.
Il turno dell’Ascot di Ghilarza, ubicato in viale Antonio Maria Carta, previsto per venerdì 15 novembre è stato anticipato a mercoledì 13, con orario dalle 15 alle 20. I nuovi orari settimanali risultano quindi modificati come segue: lunedì e martedì dalle 14 alle 19, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 20. L’ambulatorio è accessibile ai residenti di Ghilarza, Abbasanta, Aidomaggiore, Norbello e Sedilo.
Anticipato il turno di Gonnoscodina.
Per l’ambulatorio Ascot di Gonnoscodina, in via Sardegna 2, il turno di mercoledì 13 novembre è stato anticipato a martedì 12 novembre, dalle 9 alle 14. Questo servizio è dedicato ai residenti di Baradili, Baressa, Gonnoscodina, Gonnosnò, Mogoro, Morgongiori, Pompu, Simala, Sini e Siris, privi di medico di famiglia.
Anche a Masullas l’orario dell’ambulatorio è stato anticipato.
L’Ascot di Masullas, situato in via Vittorio Emanuele 34, vedrà il turno di giovedì 14 novembre anticipato a mercoledì 13, dalle 9 alle 14. Inoltre, il turno di lunedì 18 novembre sarà posticipato a martedì 19, con orario dalle 14 alle 19. Questo ambulatorio accoglie i pazienti senza medico di famiglia provenienti dai comuni di Masullas, Baradili, Baressa, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Mogoro, Morgongiori, Pompu, Simala, Sini e Siris.
I servizi Ascot nella provincia di Oristano.
Attualmente, sono 33 gli ambulatori Ascot attivi nella provincia di Oristano, situati nei comuni di Arborea, Ardauli, Baratili, Bauladu, Busachi, Cabras, Cuglieri, Fordongianus, Ghilarza, Gonnoscodina, Gonnostramatza, Marrubiu, Masullas, Milis, Narbolia, Neoneli, Nughedu Santa Vittoria, Nurachi, Pompu, Samugheo, San Nicolò d’Arcidano, San Vero Milis, Santu Lussurgiu, Seneghe, Sennariolo, Simaxis, Siris, Terralba, Tramatza, Tresnuraghes, Uras, Villaurbana e Zeddiani.
Questi ambulatori offrono assistenza sanitaria gratuita ai cittadini senza medico di famiglia, purché muniti di tessera sanitaria e documentazione medica necessaria (relativa a farmaci e prescrizioni specialistiche). Tra i servizi offerti rientrano: prescrizioni mediche, visite urgenti e non urgenti, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (tra cui inserimenti in Adi, attività domiciliari programmate e prestazioni integrative), certificati di malattia e altre prestazioni previste dagli Accordi Collettivi Nazionali.
Infine, per ulteriori informazioni su giorni e orari di apertura dei singoli ambulatori, è possibile consultare il sito web della Asl di Oristano all’indirizzo www.asl5oristano.it.

