Vasto incendio nelle campagne di Nughedu Santa Vittoria

Elicottero antincendio

Grosso incendio nelle campagne di Nughedu Santa Vittoria.

A Nughedu Santa Vittoria, in località “Pranu”, un incendio di natura boschivo-rurale ha richiesto l’intervento immediato delle squadre di emergenza per evitare che le fiamme si propagassero alle aree boschive circostanti. Le operazioni sono state coordinate dalla stazione del Corpo Forestale di Neoneli, con il supporto del Gruppo di analisi e uso del fuoco (Gauf) di Oristano e dell’elicottero decollato dalla base del Corpo forestale e di vigilanza ambientale (Cfva) di Fenosu.

Provvidenziale il rapido intervento dei mezzi antincendio.

In particolare, sul terreno, l’intervento è stato garantito da tre squadre dell’Agenzia Forestas, provenienti dai cantieri di Neoneli “S’Isteddu”, Abbasanta “Centro Servizi Losa” e Fordongianus “Su Pranu”, affiancate dai Barracelli locali di Nughedu Santa Vittoria, che hanno assicurato il presidio dell’area e collaborato nel contenimento delle fiamme. L’incendio ha coinvolto circa due ettari di pascolo alberato e macchia mediterranea evoluta. Tuttavia, grazie alla rapidità dell’intervento combinato tra aereo e terra, le fiamme sono state fermate prima di raggiungere la vicina area boschiva.

L’intervento coordinato ha evitato danni maggiori.

Le operazioni aeree, fondamentali per creare linee di contenimento e prevenire la diffusione del fuoco, si sono concluse alle 14:59. Questo ha consentito alle squadre a terra di completare la messa in sicurezza dell’area. L’intervento coordinato ha evitato danni maggiori, proteggendo sia l’ecosistema locale sia le proprietà circostanti. Ha inoltre dimostrato l’efficacia della collaborazione tra forze locali e risorse specializzate nel contrasto agli incendi boschivi.

Informazioni su Salvatore Cilano 666 Articoli
Collaboratore - Giornale di Oristano.