Violento nubifragio a Bosa, danni e disagi

Nubifragio Bosa

Un violento nubifragio si è abbattuto su Bosa.

Un violento nubifragio ha colpito la città di Bosa, trasformando le strade in fiumi in piena e mettendo in ginocchio la comunità locale.

Le preoccupazioni del sindaco Alfonso Marras.

Il sindaco Alfonso Marras ha riferito che la quantità di pioggia caduta in poche ore è stata straordinaria, descrivendo la situazione come eccezionale e senza precedenti nella sua esperienza. La pioggia incessante ha causato allagamenti diffusi, rendendo molte strade impraticabili provocando disagi.

Attivato il Centro Operativo Comunale (Coc).

Per far fronte all’emergenza, il sindaco ha subito convocato il Centro Operativo Comunale (Coc), con l’obiettivo di coordinare gli interventi di soccorso. Finora, sono stati segnalati numerosi allagamenti e danni materiali, mentre le squadre di soccorso continuano a lavorare senza sosta per rispondere alle chiamate d’emergenza. Marras, in un messaggio rivolto alla cittadinanza, ha esortato i residenti a restare in casa e ad evitare l’uso dell’auto, almeno finché la situazione non sarà sotto controllo.

L’invito a limitare gli spostamenti in seguito al nubifragio a Bosa.

Il primo cittadino ha inoltre spiegato che sono state emanate diverse ordinanze per garantire la sicurezza pubblica. Sul territorio sono impegnate tutte le squadre della Protezione Civile, i vigili del fuoco, le forze dell’ordine, la Croce Rossa, i barracelli, gli agenti della polizia locale, operai e personale del Comune, supportati da numerosi volontari.

Gli interventi sulle strade ormai impraticabili.

La Prefettura, informata della situazione, sta coordinando gli interventi sulle strade, molte delle quali risultano impraticabili a causa delle inondazioni. Per far fronte alle numerose richieste di aiuto, è stato attivato un numero di emergenza della Croce Rossa, disponibile per fornire supporto e assistenza ai cittadini in difficoltà. La situazione rimane critica, e le previsioni meteo non lasciano presagire un miglioramento a breve termine.

About the Author

Emanuele Canu
Collaboratore - Giornale di Oristano.