Oristano, voto a casa per chi non può recarsi al seggio: come fare

Elezioni, voto

Come esercitare il voto a casa a Oristano per il referendum.

Gli elettori impossibilitati a recarsi personalmente al seggio a causa di gravi patologie o di una dipendenza continua da dispositivi elettromedicali potranno richiedere di esercitare il diritto di voto direttamente al proprio domicilio fino al 2 marzo. La procedura riguarda coloro le cui condizioni di salute rendono incompatibile l’allontanamento dalla propria abitazione.

Il modulo è reperibile sul sito ufficiale del Comune di Oristano.

La richiesta va presentata compilando il modulo reperibile sul sito ufficiale del Comune di Oristano, accompagnato da copia di un documento di identità, della tessera elettorale e da un certificato medico. Quest’ultimo deve essere rilasciato dal funzionario sanitario designato dall’azienda sanitaria locale, non oltre il quarantacinquesimo giorno precedente la votazione, e attestare la gravità delle condizioni cliniche o la necessità di supporto continuo da apparecchiature elettromedicali, con prognosi minima di sessanta giorni a partire dalla data del rilascio. Il voto a domicilio sarà raccolto dal presidente della sezione elettorale competente nelle ore di apertura dei seggi.

Gli indirizzi di posta elettronica per inoltrare le domande.

Le domande potranno essere presentate personalmente o tramite delegato all’ufficio Protocollo di piazza Eleonora d’Arborea 23, oppure inviate via posta elettronica ordinaria all’indirizzo ufficio.elettorale@comune.oristano.it o tramite Pec istituzionale@pec.comune.oristano.it, dal 10 febbraio fino al 2 marzo 2026.

Informazioni su Emanuele Canu 1083 Articoli
Mi chiamo Emanuele Canu e lavoro come videomaker e fotografo. Raccontare storie attraverso immagini e video è la mia più grande passione, soprattutto quando si tratta di eventi pubblici e momenti di condivisione. Amo l’energia della movida, l’atmosfera viva delle serate e tutto ciò che accade davanti ai miei occhi, pronto a essere catturato. Nel tempo ho sviluppato anche un forte interesse per la conduzione, diventando presentatore di eventi. Mi piace stare a contatto con le persone, coinvolgerle e dare ritmo a ogni situazione, unendo creatività, comunicazione e presenza scenica in ogni esperienza professionale che vivo.