L’allerta meteo in Sardegna.
Oggi, il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta valido a partire dalle 14 di oggi, 10 novembre 2024, fino alle 20:59 di domani, 11 novembre 2024, per diverse aree della Sardegna. L’allerta riguarda il rischio idrogeologico, con una criticità ordinaria, codice giallo, nelle zone del Flumendosa-Flumineddu e della Gallura, dove si prevede un aumento del rischio a causa delle condizioni meteo instabili.
Possibili fenomeni di dissesto idrogeologico.
In particolare, l’area del Flumendosa-Flumineddu è sotto attenzione per possibili fenomeni di dissesto idrogeologico, mentre nella Gallura si aggiunge anche il rischio legato ai temporali, che potrebbe intensificare i già elevati livelli di criticità. I temporali, seppur di intensità moderata, sono in grado di provocare allagamenti e smottamenti, soprattutto in aree più vulnerabili.
Le previsioni della Protezione Civile regionale.
“Dal pomeriggio di oggi, 10 novembre 2024, e almeno per le successive 24 ore, sulla Sardegna si prevedono precipitazioni, prevalentemente temporalesche, sparse sul settore nord-orientale, isolate altrove. Sul settore orientale i cumulati potrebbero risultare puntualmente elevati. Sul settore nord-orientale, dalla tarda serata di oggi, saranno inoltre possibili isolati temporali forti. I fenomeni più intensi potrebbero essere accompagnati da grandine e forti raffiche di vento”, fa sapere la Protezione Civile della Sardegna.

