Un atto vandalico ha provocato gravi danni all’istituto di istruzione superiore De Castro di Terralba, costringendo la scuola a rimanere chiusa almeno fino a mercoledì. L’edificio scolastico, nella notte tra sabato e domenica, è stato allagato da alcuni balordi che, dopo essere riusciti a introdursi all’interno, hanno lasciato scorrere l’acqua dai rubinetti dei bagni e aperto le valvole dei termosifoni. Il liquido ha invaso i primi due piani della struttura, creando infiltrazioni nell’impianto elettrico e rendendo necessario un immediato intervento di messa in sicurezza.
LEGGI ANCHE:
La scoperta è avvenuta nelle scorse ore, quando il personale scolastico ha trovato i pavimenti completamente sommersi. Il dirigente dell’istituto ha confermato che gli autori del raid hanno ostruito i lavandini, impedendo il deflusso dell’acqua e causando l’allagamento progressivo. Sebbene l’allarme dell’istituto sia entrato in funzione, i responsabili sono riusciti comunque a portare a termine il loro gesto.
I tecnici della Provincia, ente responsabile per le scuole superiori, hanno effettuato gli interventi necessari per garantire la sicurezza. Sull’accaduto sono in corso le indagini da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Oristano.

