Igiene delle mani, iniziative nei presìdi Asl di Oristano e provincia

Igiene mani

Un messaggio semplice ma potente, “L’igiene delle mani è la tua prima difesa”, sarà il filo conduttore della giornata di sensibilizzazione promossa dalla direzione sanitaria dell’ospedale San Martino di Oristano. In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle mani, il prossimo lunedì 5 maggio, l’iniziativa si articolerà non solo all’interno dei tre presidi ospedalieri di Oristano, Ghilarza e Bosa, ma anche in diverse strutture sanitarie territoriali della provincia.

LEGGI ANCHE:

Ridurre sensibilmente il rischio di infezioni ospedaliere,

L’obiettivo, spiegano dalla direzione sanitaria, è duplice: proteggere operatori sanitari e pazienti e ridurre sensibilmente il rischio di infezioni ospedaliere, che rappresentano una delle principali cause di complicazioni e prolungamenti dei ricoveri. A sottolineare l’importanza del gesto, tutti gli operatori della ASL 5 indosseranno una maglietta blu con il messaggio-slogan, rendendo visibile il loro impegno e coinvolgendo direttamente anche i cittadini.

Fondamentale conoscere e applicare la corretta tecnica di igienizzazione.

A guidare l’iniziativa è l’infermiera Maria Angela Vargiu, responsabile dell’organizzazione, che ha rimarcato quanto sia fondamentale conoscere e applicare la corretta tecnica di igienizzazione, inclusa l’efficace applicazione del gel idroalcolico. Un piccolo gesto quotidiano, ribadisce Vargiu, può fare la differenza tra la sicurezza e il rischio, tra una sanità passiva e una medicina realmente preventiva.

Informazioni su Emanuele Canu 685 Articoli
Collaboratore - Giornale di Oristano.