L’Ardia di San Costantino a Sedilo.
A Sedilo è tutto pronto per la grande Ardia di San Costantino 2024, dopo le verifiche di sicurezza di stamattina, che hanno dato esito positivo. Il paese è pervaso dall’emozionante attesa della corsa in onore del Santo imperatore, che avrà luogo domani, sabato 6 luglio, alle ore 19, quando il capo corsa Mario Meloni, affiancato dalle bandiere Michele Carboni e Costantino Atzas, darà il via da “Su Frontigheddu” al gruppo di circa cento cavalieri.
La collaborazione del Comune di Sedilo.
Il sindaco Salvatore Pes sottolinea che l’Ardia non continua solo per tradizione, ma per la profonda devozione verso San Costantino che anima ogni sedilese. L’evento coinvolge attivamente Comune, Parrocchia, associazione “Santu Antinu”, fucilieri, servizio d’ordine, Protezione Civile e volontari, tutti impegnati nelle preparazioni.
L’organizzazione dell’Ardia di San Costantino.
L’organizzazione è ben collaudata, con attenzione alle regole di sicurezza e responsabilità personale. Il servizio d’ordine gestisce i parcheggi per garantire un flusso ordinato. Gli arrivi a Sedilo sono guidati attraverso specifici percorsi da Sud e Nord per facilitare l’accesso all’anfiteatro naturale di San Costantino. L’associazione Santu Antinu si occupa dei servizi di ristoro e parcheggio, mentre la Protezione Civile gestisce la sicurezza. All’interno dell’anfiteatro, un nucleo medico è pronto con sette ambulanze e uffici turistici per assistenza informativa.

