Oristano, ecco le chiese da visitare durante il Giubileo 2025

Le chiese del Giubileo nell’arcidiocesi di Oristano.

Papa Francesco ha lanciato un appello alla speranza nella sua Bolla di Indizione del Giubileo Ordinario dell’Anno 2025, invitando i fedeli a riconoscere la grazia divina anche nei segni dei tempi che ci circondano. Il messaggio, ricco di significato, invita tutti a riflettere sulla presenza del bene nel mondo, nonostante le esperienze di male e violenza che si affrontano quotidianamente. Per l’Arcidiocesi Arborense, questo Anno Santo rappresenterà un’opportunità per riscoprire la grazia e la speranza.

Le chiese giubilari dell’Arcidiocesi di Oristano.

Monsignor Roberto Carboni, arcivescovo metropolita di Oristano, ha sottolineato l’importanza del pellegrinaggio, un elemento centrale del Giubileo, come sottolineato nella Bolla. Durante questo periodo, i pellegrini avranno l’occasione di percorrere vie antiche e moderne, visitando non solo le Porte Sante di Roma, ma anche diversi luoghi diocesani. Tra le chiese giubilari diocesane designate per i pellegrinaggi ci saranno la cattedrale di Santa Maria Assunta e la basilica minore di Nostra Signora del Rimedio, entrambi situate ad Oristano, insieme al santuario di Nostra Signora di Bonacatu a Bonarcado e al santuario di Sant’Ignazio da Laconi a Laconi.

La possibilità di ottenere l’Indulgenza giubilare non solo nei luoghi di pellegrinaggio.

Le nuove Norme della Penitenzieria Apostolica offrono la possibilità di ottenere l’Indulgenza giubilare non solo nei luoghi di pellegrinaggio, ma anche in qualsiasi chiesa o cappella, garantendo che tutti, compresi coloro che non possono partecipare alle celebrazioni, possano beneficiare di questo dono spirituale. Le opere di misericordia e la partecipazione a incontri formativi rappresentano ulteriori vie per ricevere l’Indulgenza, incoraggiando la comunità a impegnarsi attivamente nella carità e nella solidarietà verso i più bisognosi. Con l’invito alla confessione sacramentale e alla celebrazione delle opere di misericordia, l’arcidiocesi arborense si prepara a vivere un Giubileo di rinnovamento spirituale, un momento di grazia e speranza per tutto il Popolo di Dio.

Informazioni su Emanuele Canu 702 Articoli
Videomaker, fotografo e collaboratore del Giornale di Oristano.