Inchiesta su furti e rapine in Sardegna, ecco i nomi e cognomi

Polizia

I nomi e cognomi dei coinvolti nei furti e rapine in Sardegna.

Nel Nuorese si è svolta un’operazione di polizia che ha portato all’arresto di sei persone, ritenute coinvolte in una serie di colpi messi a segno nel corso del 2024. All’alba, un centinaio di agenti della Polizia di Stato ha eseguito le misure cautelari nell’ambito di un’inchiesta coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Nuoro, Ireno Satta, e disposta dal gip Giovanni Angelicchio. L’indagine riguarda tre episodi distinti: l’assalto al portavalori della Mondialpol del 13 marzo a Torpè, con un bottino di 90mila euro, il furto al deposito dei monopoli di Stato di Nuoro del 12 ottobre, da cui erano stati sottratti tabacchi per 300mila euro, e il tentato furto al Postamat di Oliena del 18 agosto.

Un possibile coinvolgimento del gruppo in traffici illeciti.

Le persone arrestate sono Michele Carta di Siniscola, Riccardo Mercuriu di Mamoiada, Antonio Saccheddu, Alessandro Dessolis, Pasquale Musina e Giovanni Piras, tutti di Orgosolo. Un settimo uomo, residente a Oliena, è attualmente ricercato, poiché anch’egli destinatario di un ordine di custodia cautelare. In particolare, nel corso delle perquisizioni, condotte in diverse località del territorio, gli agenti hanno rinvenuto armi e circa 300 chili di marijuana, un quantitativo che apre ulteriori piste investigative sul possibile coinvolgimento del gruppo in traffici illeciti di più ampia portata.

Un’organizzazione strutturata che agiva con ruoli ben definiti.

Gli inquirenti ipotizzano che le modalità operative dei colpi e la precisione della loro esecuzione rivelino un’organizzazione strutturata, capace di agire con ruoli ben definiti e mezzi adeguati. L’operazione odierna rappresenta un passaggio importante nel lavoro di contrasto ai reati predatori nella provincia di Nuoro, un territorio in cui le forze dell’ordine continuano a operare con determinazione per garantire sicurezza e legalità. Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni per delineare con maggiore chiarezza la rete di complicità e le responsabilità individuali dei soggetti coinvolti.

Informazioni su Pietro Serra 826 Articoli
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Giornalista pubblicista, dal 22 gennaio 2024 è direttore del Giornale di Oristano.