L’incidente mortale sulla strada Sassari-Ittiri.
Un incidente mortale si è verificato questa sera sulla strada provinciale che collega Sassari a Ittiri. Due persone hanno perso la vita. Si tratta di Antonio Luigi Puledda, 47 anni, e suo figlio Gavino Puledda, di appena 20 anni. Entrambi originari di Ittiri, risiedevano a Porto Torres.
L’incidente mortale si è verificato poco dopo il bivio di Uri sulla strada Sassari-Ittiri.
L’incidente si è verificato poco dopo il bivio di Uri, al chilometro 14. Due auto sono rimaste coinvolte nello scontro frontale: una Citroën C4, su cui viaggiavano le vittime, e una Lancia Ypsilon condotta da un 49enne, le cui condizioni sono gravi ma stabili. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari dopo essere stato estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco.
La dinamica dello scontro.
Secondo le prime ricostruzioni, la Citroën C4 procedeva in direzione Sassari quando, per cause ancora da accertare, si è scontrata frontalmente con la Lancia Ypsilon che proveniva dalla direzione opposta. La violenza dell’impatto ha reso necessario l’intervento immediato dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Sassari, che hanno lavorato per estrarre i corpi delle vittime e soccorrere il ferito. Sul posto sono giunti gli agenti della polizia stradale di Sassari, che hanno avviato i rilievi per chiarire le cause dell’incidente. Tra le ipotesi al vaglio, una possibile perdita di controllo dovuta all’asfalto reso scivoloso dalla pioggia o una manovra improvvisa. La notizia della tragedia ha rapidamente raggiunto Ittiri e Porto Torres, dove la famiglia Puledda era molto conosciuta. Centinaia sono in queste ore i messaggi di cordoglio alla famiglia.
Sicurezza stradale sotto accusa.
Questo incidente riaccende il dibattito sulla sicurezza delle strade provinciali del Sassarese, spesso teatro di incidenti gravi. La strada che collega Sassari a Ittiri è particolarmente trafficata e, in alcuni tratti, caratterizzata da curve pericolose e visibilità ridotta. Sulla stessa strada, mercoledì scorso, era rimasta ferita una 53enne. Le sue condizioni sono stabili. La Polizia Stradale ha avviato un’indagine per chiarire le dinamiche dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. Nel frattempo, il tratto di strada interessato è rimasto chiuso al traffico per diverse ore, causando disagi alla circolazione.

