Lavori al cimitero di Bosa, via libera a 150 nuovi loculi

Lavori al cimitero di Bosa, via libera a 150 nuovi loculi

Il completamento di 150 nuovi loculi nel cimitero di Bosa.

La Giunta comunale di Bosa ha recentemente approvato il progetto di fattibilità per il completamento dei 150 nuovi loculi presso il cimitero comunale. I lavori, iniziati nel 2020, erano stati sospesi a causa del blocco delle attività legato al Covid-19 e del successivo aumento vertiginoso dei prezzi dei materiali. Nel 2023, i lavori erano stati interrotti definitivamente, lasciando le strutture allo stato grezzo.

Il finanziamento ottenuto dal Comune di Bosa per i lavori al cimitero.

Il Comune aveva ricevuto un finanziamento regionale di 250mila euro per queste opere, ma le economie derivanti dai lavori già eseguiti ammontano a 104mila euro. Nel 2022, l’amministrazione ha aggiunto ulteriori 80mila euro, portando la disponibilità complessiva a 184mila euro.

Il completamento dei loculi con il posizionamento dei rivestimenti marmorei.

Il progetto di fattibilità approvato prevede ora il completamento dei loculi con il posizionamento dei rivestimenti marmorei sui tre corpi di fabbricato ancora allo stato grezzo. A questo punto, si avvierà il progetto esecutivo che darà il via ai lavori, insieme alla definizione delle modalità di vendita o assegnazione delle sepolture, con la riassegnazione degli spazi alle salme ospitate in altre tombe. L’amministrazione comunale, inoltre, prevede di utilizzare eventuali economie derivanti dai lavori per la costruzione di ulteriori loculi.

Le parole del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici.

Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Federico Ledda, ha dichiarato: “Dal momento in cui mi è stata assegnata la delega ai Lavori pubblici, ho seguito il complesso iter di chiusura del cantiere, certificando lo stato delle opere e concludendo definitivamente un capitolo. Ora apriamo una nuova fase, che porteremo avanti in modo chiaro e ordinato, fino alla completa conclusione delle opere e dell’intero iter”.

Informazioni su Emanuele Canu 702 Articoli
Videomaker, fotografo e collaboratore del Giornale di Oristano.