Il tributo al parlamentare ed ex sindaco di Oristano Pietro Riccio.
Ieri, martedì 2 dicembre, Montecitorio ha reso omaggio alla figura di Pietro Riccio, avvocato e parlamentare originario di Sedilo, ricordato per il suo ruolo nella VI legislatura e come ex sindaco di Oristano. La commemorazione, promossa dal deputato oristanese di Fratelli d’Italia, Francesco Mura, ha richiamato l’attenzione sull’impegno civile e politico di Riccio e sul dramma della sua scomparsa nel 1975, dopo un rapimento che lo portò via senza possibilità di ritorno, lasciando un’impronta indelebile nella storia politica e nella comunità sarda.
Il ricordo nelle parole del deputato Francesco Mura.
Durante l’incontro in Aula, Francesco Mura ha sottolineato l’eredità di Riccio: “Il forte impegno politico, civile e umano, sempre orientato alla difesa delle istituzioni e dei diritti dei cittadini”. Il deputato ha poi ricordato l’intervento di Sandro Pertini, che visitò la famiglia quattro giorni dopo il sequestro, evidenziando come la vicenda avesse colpito profondamente la Sardegna: “Sandro Pertini parlò di una Costituzione vulnerata, così come la famiglia e l’intero territorio della Sardegna”.
Le dichiarazioni dei deputati sardi.
Altri interventi hanno ribadito l’importanza della figura di Riccio. Silvio Lai (Partito Democratico) ha parlato di “una morte che rimane inspiegabile per tutti e di una sentenza che non soddisfa abbastanza”. Dario Giagoni (Lega), invece, ha ricordato il contributo parlamentare dell’ex sindaco: “Riccio in Parlamento rappresentò la Sardegna con dignità, un’isola che non era quella della cupa caricatura che le era stata assegnata”. Pietro Pittalis (Forza Italia) lo ha definito “un grande avvocato e un legislatore illuminato”. Altresì, Mario Pierantoni (Movimento 5 Stelle) ha evidenziato l’attività legislativa, dal codice penale alla procedura penale, fino all’impegno per l’istituzione della provincia di Oristano.
Francesca Ghirra (Alleanza Verdi Sinistra) ha ricordato l’immediata vicinanza delle istituzioni: “Pochi giorni dopo il rapimento, Sandro Pertini, Flaminio Piccoli e Francesco Cossiga andarono in visita in Sardegna per dare un segno di solidarietà alla famiglia Riccio e alla Regione”. Infine, Roberto Giachetti (Italia Viva) ha sottolineato lo sforzo di Riccio nel rendere più efficiente la giustizia e nel semplificare la burocrazia. La cerimonia si è conclusa con un lungo e sentito applauso.
Alla cerimonia erano presenti i familiari di Pietro Riccio.
Tra i presenti, oltre al sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, erano presenti i familiari di Pietro Riccio, tra cui Valentina De Seneen, assessore alle attività produttive del Comune e nipote del parlamentare, il presidente della Provincia di Oristano Paolo Pireddu e il presidente dell’Ordine degli avvocati di Oristano Enrico Meloni. Il sindaco Sanna ha commentato: “La memoria di Pietro Riccio appartiene all’intera comunità oristanese e sarda. Essere oggi a Montecitorio significa rendere omaggio al valore di una figura che ha servito le istituzioni con serietà e passione, e ribadire che il suo esempio non verrà dimenticato”.
