Sardegna nella morsa del caldo, scatta l’allerta meteo

Sole, caldo, previsioni allerta meteo

L’allerta meteo della Protezione Civile Sardegna per il caldo.

A partire da mezzogiorno del 24 giugno e fino alle ore 18 del 26 giugno, la Protezione Civile della Sardegna ha emesso un’allerta meteo a causa delle alte temperature che interesseranno l’isola.

Le previsioni della Protezione Civile della Sardegna.

“Dal pomeriggio di domani 24 giugno e fino alla serata di giovedì 26 giugno sono previste temperature massime diffusamente elevate o molto elevate su tutti i settori interni della Sardegna, con punte localmente superiori ai 40 – 41 gradi, dapprima sui settori meridionali ed orientali in estensione mercoledì e giovedì ai settori interni settentrionali dell’isola”, fanno sapere i meteorologi.

Alcuni consigli utili da adottare.

La Protezione Civile raccomanda di limitare le uscite nelle ore centrali della giornata, in particolare tra le 12 e le 18, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione. All’interno delle abitazioni è consigliato proteggersi dal calore diretto dei raggi solari utilizzando tende oscuranti o chiudendo le persiane, così da mantenere gli ambienti il più freschi possibile.

Per affrontare al meglio le alte temperature, viene suggerito di prediligere pasti leggeri, arricchiti da un buon consumo di frutta, e di mantenere una corretta idratazione, evitando però bevande alcoliche o contenenti caffeina. Si consiglia inoltre di indossare abiti comodi, di tessuti naturali e colori chiari, oltre a coprirsi il capo con cappelli leggeri per ridurre l’esposizione diretta al sole.

Particolare attenzione deve essere riservata alle persone malate o costrette a letto, che non devono essere eccessivamente coperte. Le categorie considerate più a rischio comprendono gli anziani, i soggetti non autosufficienti o in convalescenza, chi è sottoposto a terapie farmacologiche, i neonati e i bambini molto piccoli, nonché coloro che svolgono attività fisica o lavori pesanti all’aperto durante le ore calde.

Informazioni su Salvatore Cilano 670 Articoli
Collaboratore - Giornale di Oristano.