Neve in Sardegna, allerta meteo della Protezione Civile

Strada neve, allerta meteo

L’allerta meteo della Protezione Civile della Sardegna.

La Protezione Civile della Sardegna ha diramato un’allerta meteo che interesserà l’isola a partire dalle ore 18 di oggi fino alle 23:59 di domani. L’avviso riguarda la possibilità di neve e ghiaccio su alcune aree dell’entroterra.

L’obbligo di catene sulla strada statale 131.

In seguito a tale comunicazione, lungo la strada statale 131, nel tratto compreso tra il chilometro 137+900 e il chilometro 179+500, sull’altopiano di Campeda, è stato disposto l’obbligo di circolare con catene da neve a bordo oppure con pneumatici invernali già montati. Saranno accettati anche altri dispositivi antisdrucciolevoli omologati e prontamente utilizzabili. La misura, destinata a garantire la sicurezza degli automobilisti, è stata adottata a fronte della previsione di un brusco calo delle temperature, con conseguente formazione di ghiaccio e possibili nevicate. Durante la neve, è importante ridurre la velocità e mantenere una distanza maggiore dai veicoli. È fondamentale usare gomme invernali e accendere i fari. Si consiglia di evitare manovre brusche, mantenere il controllo su strade scivolose e, se necessario, fermarsi in modo sicuro per evitare incidenti.

Le previsioni meteo della Protezione Civile regionale.

“A partire dal pomeriggio di oggi e fino alla tarda serata di domani si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, con cumulati localmente moderati, sul settore orientale. Le precipitazioni descritte potranno essere a carattere nevoso a partire dagli 800-900 metri nel pomeriggio odierno, in calo di quota fino a 600 metri a partire dalle prime ore di domani. Non si escludono locali sconfinamenti sui settori interni dell’area nord-occidentale”, fanno sapere i meteorologi della Protezione Civile regionale.

Informazioni su Pietro Serra 844 Articoli
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Giornalista pubblicista, dal 22 gennaio 2024 è direttore del Giornale di Oristano.