Arriva il nuovo vaccino anti-Covid in provincia di Oristano

Dottore, medico

Il nuovo vaccino anti-Covid in provincia di Oristano.

È disponibile in tutti gli ambulatori della Asl 5 di Oristano il nuovo vaccino anti-Covid, specificamente progettato per offrire protezione contro la variante JN.1, attualmente prevalente in Italia. Questo vaccino, la cui validità è annuale, è gratuito per tutti i cittadini e si rivela particolarmente importante per le categorie a maggiore rischio.

La vaccinazione raccomandata agli anziani.

Le autorità sanitarie raccomandano la vaccinazione per le persone di età superiore ai 60 anni, per gli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e per le donne in gravidanza o nel periodo post-parto, comprese quelle che allattano. Anche gli operatori sanitari e socio-sanitari sono inclusi tra i destinatari privilegiati di questo intervento preventivo.

Si consiglia la vaccinazione anche a quanti assistono persone con grave fragilità.

Inoltre, il vaccino è consigliato per i soggetti dai 6 mesi ai 59 anni che presentano elevate fragilità a causa di patologie o condizioni di salute che aumentano il rischio di complicanze. Per garantire una protezione ulteriore, si consiglia la vaccinazione anche a familiari, conviventi, badanti e caregiver che assistono persone con grave fragilità.

Le parole della dottoressa Maria Valentina Marras.

“Aver contratto un’infezione, anche recente, del virus Sars-Cov-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione, mentre la distanza dalla precedente dose deve essere di almeno tre mesi – spiega la direttrice del Dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria della Asl 5 di Oristano Maria Valentina Marras -. È possibile la somministrazione contemporanea di questo vaccino con altri, in particolare con quello antinfluenzale, ma dal momento che la circolazione del Covid in questo periodo è già sostenuta, mentre la campagna antinfluenzale comincerà solo a novembre, consigliamo a tutti, ed in particolare alle categorie più fragili, di vaccinarsi fin da subito contro la nuova variante del Covid per affrontare protetti l’autunno alle porte”.

La nuova variante del coronavirus.

La nuova variante JN.1 presenta sintomi simili a quelli delle versioni precedenti, tra cui febbre, dolore, stanchezza, tosse e mal di gola. Secondo gli studi più recenti, il vaccino si dimostra efficace e sicuro, offrendo una protezione superiore al 54% contro l’infezione sintomatica rispetto a chi non ha ricevuto il richiamo.

Come prenotare il vaccino anti-Covid negli ambulatori della Asl di Oristano.

Per prenotare la vaccinazione, i cittadini possono recarsi presso il più vicino ambulatorio di Igiene e sanità pubblica durante gli orari di apertura. A Oristano, è possibile visitare la sede di via Carducci 35, al primo piano, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12:30, oppure contattare il numero 0783/317704.

Informazioni su Redazione 2191 Articoli
Redazione del Giornale di Oristano. Le notizie principali dalla provincia e dalla Sardegna.