Salta il turno della Guardia medica di Cabras.
Nel fine settimana, i cittadini di Cabras dovranno affrontare una temporanea interruzione del servizio notturno di Guardia medica. La Direzione generale dell’Asl 5, insieme alla Struttura Semplice Dipartimentale “Integrazione Ospedale-Territorio,” ha annunciato che il turno notturno di domenica 3 novembre non sarà coperto. L’interruzione avrà inizio alle ore 20 di domenica e si protrarrà fino alle ore 8 di lunedì 4 novembre.
Il servizio diurno di Guardia medica a Cabras rimarrà attivo la stessa domenica.
Nonostante questa temporanea interruzione, il servizio diurno di continuità assistenziale rimarrà attivo la stessa domenica dalle ore 9 alle ore 20. Questo garantirà un minimo di copertura sanitaria per tutte le necessità urgenti che potrebbero sorgere durante la giornata.
Come gestire le urgenze notturne.
Per i residenti di Cabras che potrebbero trovarsi in necessità di assistenza medica nella notte tra il 3 e il 4 novembre, è consigliato rivolgersi ai punti di continuità assistenziale vicini. Nelle ore notturne, infatti, questi centri si occuperanno di fornire il supporto normalmente offerto a Cabras. Tra i più prossimi vi sono le strutture di Oristano.
La mancanza di personale sanitario.
Simili situazioni possono dipendere da difficoltà organizzative legate alla carenza di personale, un problema che in varie aree sanitarie della regione si fa sempre più pressante. Negli ultimi mesi, diverse strutture sanitarie hanno evidenziato la mancanza di medici e infermieri per coprire regolarmente i turni di emergenza, specialmente nei piccoli comuni.
Questa situazione accentua il dibattito in corso sulla necessità di potenziare il sistema sanitario a livello territoriale, con un’attenzione particolare per i comuni più piccoli, dove i servizi di emergenza rappresentano spesso l’unico punto di riferimento per i cittadini. Un rafforzamento del sistema potrebbe contribuire a evitare future interruzioni, garantendo così un accesso continuo ai servizi di assistenza sanitaria.

