Riapre l’Ascot di Oristano, i medici di base sono sempre meno

Ascot

La riapertura dell’Ascot di Oristano.

La scomparsa della dottoressa Gianfranca Atsoggiu, medico di base molto stimato a Oristano, ha lasciato senza assistenza numerosi cittadini del territorio. Per far fronte a questa situazione la direzione generale della Asl 5, insieme alla Struttura Semplice Dipartimentale “Integrazione Ospedale-Territorio”, ha reso noto che nei prossimi giorni sarà riattivato l’ambulatorio straordinario di comunità territoriale (Ascot).

Nei prossimi giorni verrà riattivato l’Ascot di Oristano.

“Riattiveremo nei prossimi giorni l’ambulatorio straordinario di comunità territoriale (Ascot) anche per i cittadini dell’ambito di Oristano, rimasti senza medico di medicina generale dopo la prematura scomparsa del loro medico di famiglia, la dottoressa Gianfranca Atsoggiu e che non hanno avuto modo di essere assegnati a un altro medico di medicina generale attraverso la procedura del ricongiungimento familiare”, si legge nella nota ufficiale della Asl 5 Oristano.

Il ricordo della dottoressa Gianfranca Atsoggiu.

La sede scelta resta quella del punto di continuità assistenziale di via Carducci, dove saranno predisposti più turni per garantire un servizio continuativo. La direzione della Asl ha voluto sottolineare la vicinanza ai familiari e ai pazienti della professionista scomparsa, definendola “figura straordinaria di medico, che si è spesa sino all’ultimo per i suoi pazienti”.

Una crescente carenza di medici di base sul territorio provinciale.

Allo stesso tempo è stata rimarcata la gravità della situazione generale, segnata da una crescente carenza di medici di base sul territorio provinciale. Una difficoltà che, oltre alla perdita della dottoressa Atsoggiu, è aggravata dalle scelte di molti giovani professionisti di non esercitare la loro attività nell’area oristanese. Contestualmente la Asl 5 provvederà a richiedere ad Ares Sardegna la rapida pubblicazione di un bando per la sostituzione del posto rimasto vacante.

Informazioni su Emanuele Canu 700 Articoli
Videomaker, fotografo e collaboratore del Giornale di Oristano.