Oristano, si rinnova l’invito a donare il sangue: il programma

Donazione sangue

L’invito a donare il sangue in provincia di Oristano.

Sangue come dono e come speranza. È questo il filo conduttore che accompagna l’avvio di ottobre a Oristano e nel resto della provincia, dove torna puntuale l’appello del direttore del Centro trasfusionale dell’ospedale San Martino, Mauro Murgia. “Arriva ottobre e che l’autunno sia una stagione di donazioni” afferma il medico, ribadendo con forza quanto un semplice gesto di solidarietà possa fare la differenza e salvare vite umane. In quest’ottica viene diffuso anche il calendario delle quindici giornate dedicate alla raccolta di sacche di sangue, organizzate in collaborazione con le sezioni locali dell’Avis.

Gli orari del centro trasfusionale di Oristano.

Il centro trasfusionale di Oristano, come precisa lo stesso Murgia, resta a disposizione dei cittadini ogni giorno dal lunedì al sabato, con orario dalle 8 alle 12, senza la necessità di prenotazione. “Solo nella nostra sede possiamo ricavare dalla stessa sacca anche un’unità di piastrine necessaria per i pazienti oncoematologici” sottolinea il direttore, richiamando l’attenzione su un aspetto spesso poco conosciuto ma fondamentale.

Gli appuntamenti con le donazioni in provincia di Oristano.

Parallelamente, le sezioni Avis del territorio rilanciano il loro impegno con una serie di appuntamenti che copriranno l’intero mese. Si comincia sabato 4 ottobre a Gonnosnò, per proseguire domenica 5 a Ghilarza e Terralba, e ancora venerdì 10 a Bosa. L’itinerario delle donazioni prosegue sabato 11 a Marrubiu, domenica 12 a Mogoro e San Vero Milis, per poi spostarsi venerdì 17 a Santu Lussurgiu, sabato 18 a Sedilo e domenica 19 a Terralba e Baressa. La campagna si chiude con le ultime giornate: venerdì 24 a San Nicolò d’Arcidano, sabato 25 a Paulilatino e infine domenica 26 a Milis e Arborea.

Informazioni su Pietro Serra 832 Articoli
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Giornalista pubblicista, dal 22 gennaio 2024 è direttore del Giornale di Oristano.