Oristano, aperti i termini per la presentazione delle istanze del Reis

La presentazione delle istanze del Reis al Comune di Oristano.

Il Comune di Oristano ha avviato il periodo per la presentazione delle richieste relative al Reddito di Inclusione Sociale (Reis) per l’anno 2024. Questa misura, di carattere regionale, mira a sostenere le famiglie che si trovano in una situazione di fragilità economica, offrendo un contributo mensile per 12 mesi e promuovendo progetti di inclusione sociale e lavorativa.

Uno strumento di contrasto alla povertà.

Il Reis rappresenta uno strumento essenziale nel contrasto alla povertà, offrendo un sostegno economico associato a un percorso di integrazione sociale e lavorativa. Va sottolineato che questa misura è incompatibile con l’assegno di inclusione (Adi), ma è compatibile con altre forme di aiuto e supporto a livello nazionale e regionale, come il supporto per la formazione e il lavoro e l’assegno unico universale.

Come presentare l’istanza per il Reis al Comune di Oristano.

La domanda per accedere al Reis potrà essere presentata online dal 24 aprile, dalle ore 16, fino al 13 maggio 2024, alle ore 23:59. Il modulo sarà disponibile sulla piattaforma dedicata accessibile tramite il sito web del Comune di Oristano, al seguente indirizzo: https://portalesociale.comune.oristano.it/.

Tutti i contatti utili.

Per coloro che necessitano di assistenza nella compilazione dell’istanza, il Servizio Informacittà sarà disponibile previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle 16 alle 19. È possibile contattare il servizio tramite telefono ai numeri 0783/791628 – 0783/791629, via email all’indirizzo informacitta@comune.oristano.it, o tramite WhatsApp al numero 340/2569808 (solo messaggi, no telefonate).