Sequestrate munizioni e droga ad Assolo.
Nei giorni scorsi, in una operazione dei carabinieri sono state sequestrate numerose munizioni e droga in una residenza privata ad Assolo. Durante una perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto diverse cartucce di vario calibro (3 cartucce calibro 9, 17 cartucce calibro 24, una calibro 20 ed una calibro 30.6 Springfield), tutte detenute senza il previsto titolo di polizia. Inoltre, è stata sequestrata una apparecchiatura idonea al caricamento di polvere nelle cartucce e circa sei grammi di marijuana.
L’operazione è stata possibile grazie Rea, il cane dei carabinieri.
L’intervento è stato reso possibile grazie al fiuto eccezionale di Rea, una femmina di pastore tedesco in servizio presso il Nucleo Cinofili dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, che ha già avuto un ruolo fondamentale in altre operazioni simili, permettendo di scoprire armi e munizioni nascosti in luoghi difficili da raggiungere. Il proprietario dell’abitazione, un 63enne già noto alle Forze dell’Ordine, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Oristano per detenzione illegale di munizioni. Inoltre, è stato segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.
Le attività di prevenzione e repressione dei reati intensificate dai carabinieri.
L’operazione si inserisce nel contesto delle attività di prevenzione e repressione dei reati intensificate dai carabinieri proprio in prossimità delle festività natalizie. Questo tipo di operazioni, mirate al contrasto della criminalità, continuano a dimostrare l’efficacia della collaborazione tra le Forze dell’Ordine. L’utilizzo di unità cinofile specializzate sta diventando sempre più fondamentale nella lotta contro il traffico di armi e stupefacenti. Le indagini sono ancora in corso, e ulteriori sviluppi potrebbero emergere nelle prossime settimane.

