Vento forte e mareggiate, nuova allerta meteo in Sardegna

Mare agitato, allerta meteo

L’allerta meteo della Protezione Civile Sardegna.

Vento impetuoso e mareggiate in arrivo: scatta l’allerta meteo in Sardegna dalla mezzanotte del 28 luglio fino alle 21 dello stesso giorno. A comunicarlo è la Protezione Civile regionale, che ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse dovute alla forte ventilazione e al moto ondoso lungo le coste più esposte.

Le previsioni meteo della Protezione Civile.

“Dalle prime ore di oggi, fino alla serata, si prevede vento forte da ovest nord-ovest, con raffiche a burrasca, fino a burrasca forte localmente sui crinali. Le coste settentrionali esposte saranno soggette a mareggiate con altezze significative fino a 4 metri e periodo medio fino a 9 secondi”, fa sapere la Protezione Civile.

La situazione in Sardegna.

All’origine del peggioramento, spiegano i meteorologi, vi è il progressivo afflusso di masse d’aria più fredde e umide in discesa dalle medie latitudini, che nella giornata di ieri hanno raggiunto l’arco alpino. Nelle prossime ore, questo nucleo instabile darà origine a una circolazione chiusa in quota, con successivo spostamento verso l’Italia centro-settentrionale. Il contrasto tra il nuovo impulso perturbato e le condizioni pregresse di alta pressione sta già determinando un aumento del gradiente barico al suolo. Ne consegue una decisa intensificazione dei venti da nord-ovest, che soffieranno con forza su gran parte dell’isola, accompagnati da onde significative e un mare in rapida crescita, in particolare lungo il versante settentrionale.

Informazioni su Salvatore Cilano 671 Articoli
Collaboratore - Giornale di Oristano.