Con l’arrivo del Ferragosto il Comune di Ollastra va in ferie

Le ferie del Comune di Ollastra.

Il Comune di Ollastra ha annunciato la chiusura degli uffici comunali dal 14 al 18 agosto. La decisione è stata presa in considerazione della festività dell’Assunzione, che cade giovedì 15 agosto, e delle giornate lavorative del 14 e 16 agosto, rispettivamente mercoledì e venerdì, che precedono e seguono la festività. Tale disposizione permetterà ai dipendenti di usufruire del ponte, estendendo il periodo di chiusura fino al fine settimana, comprendendo sabato 17 e domenica 18 agosto.

Le considerazioni del Comune di Ollastra.

Questa scelta, pur coinvolgendo giornate lavorative, è stata motivata da diverse considerazioni. Si prevede infatti un calo nell’affluenza degli utenti agli uffici comunali, sia da parte dei privati cittadini sia da parte degli operatori economici, i quali generalmente sospendono le loro attività in prossimità delle festività estive. Inoltre, la maggioranza dei dipendenti comunali ha già richiesto di poter usufruire delle ferie in questi giorni, riducendo così la presenza del personale a poche unità operative.

Il contenimento della spesa pubblica.

La decisione si inserisce nel quadro delle misure di contenimento della spesa pubblica, spesso indicate come “spending review”. La chiusura degli uffici, infatti, permetterà un risparmio economico significativo, derivante principalmente dalla riduzione del consumo di energia per l’illuminazione, la climatizzazione e l’alimentazione dei dispositivi informatici.

Non sussistono attività indifferibili che richiedano la presenza in ufficio.

L’amministrazione comunale, infine, ha valutato che non sussistono attività indifferibili che richiedano la presenza in ufficio durante il periodo di chiusura. Tuttavia, resta garantita la possibilità di intervento in caso di eventuali urgenze impreviste, con il personale pronto a rientrare in servizio se necessario.

Informazioni su Pietro Serra 830 Articoli
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Giornalista pubblicista, dal 22 gennaio 2024 è direttore del Giornale di Oristano.