Le selezioni per 65 allievi ufficiali carabinieri.
Sono ufficialmente iniziate le procedure di selezione per il reclutamento di 65 Allievi Ufficiali in servizio permanente presso l’Arma dei carabinieri. Gli aspiranti potranno inoltrare la propria candidatura esclusivamente online, accedendo al sito ufficiale dell’Arma (www.carabinieri.it) nell’area dedicata ai concorsi. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 gennaio 2025.
La selezione dell’Arma dei Carabinieri prevede una serie di prove articolate.
Il percorso selettivo prevede una serie di prove articolate: test di preselezione scritti, prova di composizione italiana, verifica della conoscenza della lingua inglese, prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, prova orale e, infine, un tirocinio. Arruolarsi nell’Arma significa entrare a far parte di un’organizzazione dedicata al servizio della comunità. Il motto distintivo “Nei secoli fedele” sintetizza i valori di dedizione, integrità e disciplina che caratterizzano ogni Carabiniere.
Requisiti fondamentali per la partecipazione alle selezioni.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o che lo conseguano nell’anno scolastico 2024/2025. I candidati devono inoltre avere un’età compresa tra i 17 e i 22 anni alla data di scadenza del bando.
Formazione e prospettive di carriera nell’Arma.
I vincitori del concorso saranno ammessi al 207° Corso dell’Accademia Militare di Modena, dove intraprenderanno un ciclo di studi della durata di cinque anni. Il percorso prevede una formazione multidisciplinare, con corsi militari e universitari ad indirizzo giuridico-amministrativo. Dopo i primi due anni a Modena, i futuri Ufficiali completeranno il loro percorso presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo la laurea magistrale in giurisprudenza. Al termine del ciclo formativo, i giovani Ufficiali otterranno il grado di Tenente e saranno assegnati a incarichi di comando e responsabilità in diverse organizzazioni dell’Arma.

