Oristano, emergenza sangue: l’appello ai donatori

Donazione sangue

L’appello ai donatori di sangue in provincia di Oristano.

Con l’approssimarsi di agosto, in provincia di Oristano arriva un appello urgente a donare sangue, anche per chi è in partenza per le vacanze. Il dottor Mauro Murgia, direttore del centro trasfusionale dell’ospedale San Martino, ha ribadito l’importanza delle donazioni di sangue, sottolineando come questo gesto di solidarietà sia fondamentale e possa salvare molte vite. “In ferie o in vacanza, non dimentichiamo le donazioni”, ha esortato con forza, ricordando che il fabbisogno di sangue aumenta in tutta l’isola soprattutto con l’arrivo dei turisti.

Si intensificano le raccolte in tutta la provincia.

Nel mese di agosto, infatti, le necessità trasfusionali non diminuiscono, anzi si intensificano, e per questo sono state programmate quindici giornate di raccolta di sangue in tutta la provincia, in collaborazione con le sezioni locali dell’Avis. Il centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano rimane operativo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12, senza necessità di prenotazione. Il dottor Murgia ha inoltre evidenziato un aspetto tecnico rilevante: “Solo nella nostra sede possiamo ricavare dalla stessa sacca anche un’unità di piastrine necessaria per i pazienti oncoematologici”.

Le iniziative dell’Avis in provincia di Oristano.

Le giornate di raccolta organizzate dai volontari Avis si svolgeranno in diversi comuni. Sabato 2 agosto a Fordongianus, domenica 3 a Mogoro e Cabras, mercoledì 6 a Bosa, sabato 9 a Suni, domenica 10 a Marrubiu e Ghilarza, sabato 16 a Paulilatino, domenica 17 ad Arborea, mercoledì 20 nuovamente a Bosa, sabato 23 a Solarussa, domenica 24 ad Ales, venerdì 29 a Laconi, sabato 30 a Santa Giusta e infine domenica 31 agosto a Uras. Questi appuntamenti rappresentano un’occasione concreta per rispondere all’appello e contribuire attivamente alla salute della comunità, anche durante il periodo estivo.

Informazioni su Emanuele Canu 698 Articoli
Collaboratore - Giornale di Oristano.