La scala d’accesso alla spiaggia di Turas a Bosa.
L’amministrazione comunale di Bosa ha dato il via all’inizio dei lavori per la realizzazione di una nuova scala d’accesso alla spiaggia di Turas. Il vecchio ingresso, ormai inutilizzabile da anni, è stato danneggiato irreparabilmente dall’erosione costiera, che, a causa delle mareggiate e dell’azione erosiva dell’acqua, ha reso l’area inaccessibile.
Un finanziamento regionale per la lotta contro il dissesto idrogeologico.
Il Comune di Bosa, grazie a un finanziamento regionale destinato alla lotta contro il dissesto idrogeologico, ha ottenuto i fondi nel 2017, dopo gli eventi di gravi mareggiate che hanno colpito la zona. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo a maggio dell’anno scorso, ma ha dovuto successivamente rivederlo per adeguarlo ai nuovi costi delle materie prime. Il progetto, che prevede una spesa totale di 120 mila euro, ha ora ricevuto l’appalto, dando così il via ai lavori. Gli interventi comprenderanno la realizzazione di una nuova scala di accesso e la messa in sicurezza dell’area attraverso la costruzione di un muro in calcestruzzo. Gli uffici comunali, in collaborazione con la Capitaneria di Bosa Marina, hanno definito i dettagli per l’avvio del cantiere, che è previsto nei prossimi giorni. Con questo intervento, la spiaggia di Turas avrà finalmente un accesso sicuro e praticabile, restituendo una parte importante del territorio al pubblico.
La realizzazione di una scala nella spiaggia di Turas a Bosa.
“La sistemazione dell’accesso alla spiaggia di Turas, con la realizzazione di una nuova scala, è un altro intervento che questa amministrazione porta in esecuzione dopo anni di attesa”, commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Federico Ledda.
Le parole di grande soddisfazione del sindaco Alfonso Marras.
“Sbloccare i progetti e gli interventi fermi da tempo è una delle priorità che si è imposta la nostra amministrazione – aggiunge il sindaco, Alfonso Marras -. I lavori alla spiaggia di Turas sono, appunto, un’ulteriore dimostrazione del nostro impegno per concretizzare le proposte fatte ai cittadini con il nostro programma di governo”.

