Omaggio a Renzo Atzei, Gonnostramatza dedica una via al finanziere

Omaggio a Renzo Atzei, Gonnostramatza dedica via al finanziere

L’omaggio di Gonnostramatza al finanziere Renzo Atzei.

Sabato 9 novembre, alle 09:50, a Gonnostramatza si terrà una cerimonia in memoria dei caduti in guerra, con un tributo speciale a Renzo Atzei, finanziere decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare e cittadino del paese.

Un corteo si dirigerà al monumento ai Caduti.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale insieme al Comando provinciale della Guardia di Finanza di Oristano, inizierà con una messa nella chiesa di San Michele Arcangelo. A seguire, un corteo si dirigerà al monumento ai Caduti, dove si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera e verrà deposta una corona di alloro in omaggio ai Caduti.

L’intitolazione di una strada.

La commemorazione proseguirà con l’intitolazione di una strada a Renzo Atzei: “Via Renzo Atzei” sarà inaugurata con una lapide dedicata alla sua memoria. Alla cerimonia parteciperanno il Prefetto di Oristano e altre autorità locali, rendendo omaggio a un concittadino il cui coraggio è ricordato ancora oggi.

Chi era il finanziere Renzo Atzei di Gonnostramatza.

Renzo Atzei nacque a Gonnostramatza il 2 aprile 1921, figlio di Davide e Sebastiana Piras. Il 9 novembre 1940 si arruolò nella Guardia di Finanza, venendo destinato al Battaglione Allievi di Roma per seguire il corso d’istruzione. Promosso finanziere del contingente di terra il 1° aprile 1941, fu assegnato alla Legione di Trieste e successivamente mobilitato nei ranghi del 4° Battaglione, operante in Jugoslavia.

Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, Atzei entrò nella formazione partigiana “Brigata Italia”, attiva nei Balcani. Si distinse in numerosi combattimenti contro le truppe tedesche, fino alla sua caduta eroica il 21 aprile 1945 a Quota Maidan, colpito da una raffica nemica. Per il suo sacrificio gli fu conferita postuma la Medaglia d’Argento al Valor Militare.

Negli anni ’70, la Guardia di Finanza gli dedicò la caserma di Porto Viro (RO) e il guardacoste classe “Meattini” G58 (Atzei). Nel 2017, la caserma sede dei reparti del Corpo della provincia di Oristano fu intitolata al finanziere Renzo Atzei, M.A.V.M.

Informazioni su Pietro Serra 832 Articoli
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Giornalista pubblicista, dal 22 gennaio 2024 è direttore del Giornale di Oristano.