Oristano perde la sua centenaria, l’addio a Maria Melis

L’addio a Maria Melis la centenaria di Oristano.

Oristano piange la scomparsa di Maria Melis, venuta a mancare all’età di 102 anni. Madre di quattro figli, Graziella, Liliana, Gianpietro e Fulvio, aveva festeggiato nel marzo del 2022 il traguardo dei 100 anni, un evento che l’aveva vista protagonista di una giornata indimenticabile, circondata dall’affetto di familiari e amici.

La festa per il centesimo compleanno.

Quel giorno, l’allora sindaco Andrea Lutzu le aveva consegnato una targa commemorativa. Dopo un momento di commozione e imbarazzo iniziale, aveva raccontato la sua lunga vita con lucidità e vivacità, conquistando tutti con la sua energia. Nonostante l’età avanzata, mostrava una memoria vivida e solo qualche lieve difficoltà nell’ascoltare i commenti dei presenti.

Una donna che ha lavorato senza risparmiarsi.

Vedova da poco più di dieci anni di Ivano Corrias, Maria ricordava con affetto il marito, conservando con orgoglio nel suo salotto le tre “Croce al Merito di Guerra”. La sua vita non è stata priva di difficoltà, che ha affrontato sempre con dignità e determinazione. In gioventù, per contribuire al sostentamento della famiglia, non esitava a caricare ghiaia e pietre sul carretto, consegnando il materiale alle industrie di trasformazione, un compito arduo che eseguiva con forza e coraggio.

I funerali di Maria Melis nella chiesa dei Cappuccini di Oristano.

Maria Melis è stata un esempio di resilienza e dedizione, una donna che ha affrontato la vita con un carattere indomabile. La sua scomparsa lascia un grande vuoto in città. I funerali si terranno domani, lunedì 12 agosto, alle ore 17, nella chiesa dei Cappuccini a Oristano, dove la comunità potrà dare l’ultimo saluto a una donna straordinaria, testimone di un secolo di storia e tradizioni.

About the Author

Pietro Serra
Pietro Serra nasce a Sassari il 7 aprile 1988 e cresce a Sorso, cittadina nella provincia di Sassari. Giornalista pubblicista, dal 1 gennaio è direttore del Giornale di Oristano.