
Un confronto istituzionale per fare il punto sulla sicurezza nei centri della Marmilla si è svolto ieri mattina con la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunito per affrontare i recenti episodi di furti di armi avvenuti in abitazioni private dell’area. L’incontro è stato presieduto dal prefetto Salvatore Angieri e ha visto la partecipazione dei sindaci dei Comuni interessati. Durante la riunione è stata delineata una fotografia aggiornata della situazione. Dall’analisi condivisa è emerso che il fenomeno è seguito con attenzione costante dalle Forze dell’Ordine e che, allo stato attuale, non si rilevano criticità tali da alimentare preoccupazioni diffuse sul piano della sicurezza pubblica.
Nel corso dei lavori il Comitato si è soffermato sulle strategie di prevenzione e contrasto, richiamando l’utilità dei sistemi di videosorveglianza come strumento efficace sia sul piano deterrente sia come supporto alle attività investigative, in particolare per l’individuazione dei responsabili dei reati. In questo contesto il prefetto ha invitato i sindaci a valutare forme di collaborazione tra enti locali per partecipare congiuntamente al bando annuale del Ministero dell’Interno destinato al finanziamento degli impianti di videosorveglianza, così da aumentare le possibilità di accesso alle risorse disponibili.
È stato inoltre sottolineato il ruolo degli amministratori locali nel sensibilizzare la cittadinanza sul rispetto delle norme relative alla corretta custodia delle armi, promuovendo al contempo iniziative informative sull’adozione di adeguati dispositivi di sicurezza, come sistemi antintrusione e telecamere. Particolare attenzione è stata rivolta ai detentori di armi, con l’indicazione di favorire il collegamento di tali sistemi alle centrali operative delle Forze dell’Ordine.
Sul piano operativo è stata disposta una intensificazione dei controlli sul territorio, anche attraverso la programmazione di servizi ad alto impatto che vedranno il coinvolgimento congiunto delle Forze di Polizia e del Corpo Forestale, con l’obiettivo di rafforzare la presenza sul territorio e ridurre il rischio di nuovi episodi criminosi.
Al termine dell’incontro il prefetto Angieri ha dichiarato: “La situazione è costantemente monitorata e sotto controllo. Lo Stato mantiene alta l’attenzione anche nei piccoli centri, al fine di garantire il massimo livello di sicurezza ai cittadini ” – “ Ringrazio i Sindaci e tutti i partecipanti per il confronto sinergico e collaborativo, che consente di individuare soluzioni condivise ed efficaci a tutela del territorio”.
Alla riunione hanno preso parte il questore, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il rappresentante del Corpo Forestale, i sindaci di Albagiara, Ales, Baressa, Gonnosnò, Gonnostramatza, Pau, Pompu, Simala e Villa Verde, oltre al vice sindaco di Usellus.

