Incendio a Usellus, paura sull’altipiano della Giara

Incendio Usellus

L’incendio nelle campagne di Usellus.

Un vasto incendio sta devastando le campagne di di Usellus, in località Fonte Piraferta. Il rogo, alimentato da forti venti di maestrale, sta avanzando minacciosamente verso l’altopiano della Giara, coinvolgendo i territori dei comuni di Assolo e Albagiara.

In corso le operazioni di spegnimento.

Le operazioni di spegnimento, ancora in corso, vedono un imponente dispiegamento di forze. Il coordinamento è affidato al personale della stazione del Corpo forestale di Villaurbana e al Nucleo GAUF (Gruppo di Analisi e Uso del Fuoco) di Oristano, con il supporto aereo del Super Puma di Fenosu e di un elicottero della base del CFVA di Villasalto. Vista la complessità dell’incendio, sono stati chiamati in azione anche quattro Canadair: tre provenienti da Olbia (CAN8, CAN16 e CAN30) e uno da Ciampino (CAN21).

Vasto il dispiegamenti di uomini e mezzi anche a terra.

A terra, l’impegno è altrettanto consistente. Cinque squadre dell’Agenzia Forestas, provenienti dai cantieri di Usellus, Villaurbana, Pau, Ruinas e Siris, sono al lavoro per domare le fiamme. A loro si aggiungono cinque squadre di volontari delle associazioni di Laconi-GVS e Oristano-SSC, due squadre dei vigili del fuoco di Ales e Oristano, e ulteriori forze di polizia per gestire i flussi di traffico e garantire la sicurezza della popolazione.

Il vento alimenta l’incendio a Usellus e minaccia l’altopiano della Giara.

L’incendio, alimentato dai forti venti, rappresenta una seria minaccia per la vegetazione e le abitazioni vicine. Le prossime ore saranno decisive per il controllo e la definitiva estinzione delle fiamme. Le operazioni di spegnimento continueranno senza sosta fino a quando l’incendio non sarà completamente domato.

Informazioni su Emanuele Canu 702 Articoli
Videomaker, fotografo e collaboratore del Giornale di Oristano.