Lavori alla condotta Abbanoa di Oristano, disagi con l’acqua

I lavori di Abbanoa a Oristano.

Abbanoa ha pianificato alcuni lavori a Oristano che si svolgeranno mercoledì 8 maggio, dalle ore 8 alle 14. Durante questo periodo, i tecnici del gestore idrico procederanno al collegamento del secondo tratto della nuova condotta che è stata recentemente installata in via Cavour. Questo intervento segue il collegamento del primo tratto, avvenuto alla fine di aprile.

Previsti cali di pressione dell’acqua.

L’operazione potrebbe causare temporanei cali di pressione nell’area compresa tra via Diaz, via Tharros e via XX Settembre, così come lungo l’intera via XX Settembre. La sospensione temporanea della distribuzione dell’acqua sarà limitata al tempo strettamente necessario per completare i collegamenti nella rete idrica. Si prevede quindi un’immediata ripresa del servizio una volta completate le operazioni.

Gli interventi di Abbanoa a Oristano.

Abbanoa, in uno sforzo volto a migliorare l’infrastruttura idrica della città di Oristano, ha destinato oltre un milione di euro per i nuovi interventi di riqualificazione delle reti idriche. Tutti sono finanziati attraverso il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc” e fanno parte di un ampio pacchetto di iniziative approvate dal Consiglio d’Amministrazione, presieduto dal presidente Franco Piga, destinato anche a diversi centri dell’Isola, con l’obiettivo primario di migliorare l’efficienza delle reti idriche.

In totale, sono stati assegnati due appalti che coinvolgono sia il centro abitato che le frazioni circostanti. Negli ultimi anni, Oristano ha già beneficiato di numerosi interventi di riqualificazione, che hanno incluso la sostituzione di tratti di rete soggetti a frequenti rotture e l’aggiornamento delle condotte idriche con tubazioni moderne in ghisa sferoidale. Questo materiale di qualità garantisce una migliore tenuta nel tempo, contribuendo a ridurre le perdite e a migliorare l’affidabilità del sistema idrico.

Gli interventi attualmente in corso si concentrano su ulteriori opere volte a ottimizzare l’efficienza idraulica, energetica e gestionale delle reti di distribuzione idrica. Questo approccio mira non solo a garantire un migliore servizio per i cittadini, ma anche a ridurre gli sprechi e a ottimizzare l’uso delle risorse idriche disponibili.

I lavori sulla rete idrica.

Sono attualmente in corso importanti lavori volti al potenziamento delle reti idriche nella città di Oristano, con un investimento complessivo di 330 mila euro. Questo primo appalto riguarda le vie Cavour, Vandalino Casu, Torbeno Falliti e Viale della Libertà, evidenziando un impegno diffuso nel miglioramento dell’infrastruttura idrica in varie aree della città.

Un ulteriore lotto di lavori, con un investimento di 639 mila euro, è destinato alla realizzazione delle nuove reti idriche in una serie di vie chiave, tra cui degli Artigiani, Sebastiano Mele, Curreli, dei Muratori, dei Fabbri, Campanelli e Salvo D’Acquisto. Questo intervento rappresenta un passo importante verso la modernizzazione e il potenziamento delle infrastrutture idriche, consentendo un miglioramento significativo della qualità del servizio offerto ai cittadini.

Oltre alla posa delle nuove condotte, i lavori prevedono anche la completa ristrutturazione degli allacciamenti alle utenze servite. Inoltre, saranno installate nuove apparecchiature di controllo delle reti, al fine di garantire una gestione più efficiente e una maggiore affidabilità del sistema idrico.

Lo schema.

Nel centro abitato di Oristano, la rete idrica si estende per circa 84 chilometri, divisa in 8 distretti autonomi, ciascuno con il proprio sistema di alimentazione. Attualmente, l’approvvigionamento idrico avviene principalmente tramite due vie. Il Serbatoio di Sa Rodia, alimentato dalla condotta adduttrice proveniente dalla vasca di disconnessione “San Simeone” e un sistema composto da 8 pozzi locali, di cui 7 collegati a serbatoi elevati o interrati e uno direttamente connesso alla rete di distribuzione. La portata complessiva varia da 91 a 150 litri al secondo, secondo i dati di telecontrollo disponibili.

Ingegnerizzazione delle reti.

Oristano si distingue tra i primi trenta comuni della Sardegna in cui è in corso il progetto “Reti Intelligenti”, mirato a una riduzione delle perdite idriche. Il progetto si articola attraverso un’indagine accurata della rete esistente, che include l’installazione di misuratori portatili per eseguire prove idrauliche sia di giorno che di notte, oltre a ispezioni mirate. Dopo la fase di monitoraggio, si procede con la “diagnosi”, identificando criticità e cause di malfunzionamento della rete, per poi formulare prescrizioni sempre più dettagliate e avanzate per le soluzioni tecniche ottimali. Queste possono includere l’installazione di valvole regolatrici, la sostituzione delle condotte e altre misure, al fine di ottimizzare l’efficienza idraulica, energetica e gestionale della rete (la “prognosi”).

La strategia di Abbanoa prevede un cambio radicale rispetto al tradizionale paradigma di intervento sulle reti, che spesso si è dimostrato inefficace: anziché sostituire indiscriminatamente le tubazioni, si concentrano gli sforzi sulle cause delle perdite, come gli sbalzi di pressione e la presenza di aria nelle condotte. La seconda fase del processo prevede interventi di modernizzazione ed efficientamento delle opere esistenti, nonché la sostituzione massiva di condotte e allacci. È in questa fase che entrano in gioco i due appalti.