L’allerta meteo in provincia di Oristano.
La Protezione Civile regionale ha diramato un importante avviso riguardante l’allerta meteo, valida dalle ore 00:00 del 10 febbraio alle 23:59 dello stesso giorno. Tale avviso, con codice giallo e criticità ordinaria, riguarda il rischio idrogeologico e interessa specificamente le aree di allerta Iglesiente, Campidano e Montevecchio Pischinappiu. Queste zone includono anche Oristano, Tirso e Logudoro, dove è necessario prestare particolare attenzione alle condizioni meteorologiche e al rischio potenziale associato.
“In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni. Chi si trovasse in un locale seminterrato o al piano terra, deve salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi”, fanno sapere dal Comune di Oristano.
La Protezione civile della Sardegna ricorda alcuni numeri utili in caso di emergenza. In particolare il 112, che comprende carabinieri, polizia e servizio sanitario. Inoltre ci si potrà rivolgere ai vigili del fuoco componendo il 115. E il Corpo forestale e di Vigilanza Ambientale al 1515.