Abbanoa, stop alle perdite d’acqua: via ai lavori in diversi comuni dell’Oristanese

I lavori di Abbanoa nell’Oristanese.

Abbanoa, il gestore dell’acqua in Sardegna, ha vinto una gara d’appalto da oltre 42 milioni di euro, mirata a ridurre le perdite nelle condotte idriche dell’isola. Il progetto, finanziato attraverso i fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), coinvolgerà 15 comuni con i più elevati tassi di dispersione, e comprende interventi di digitalizzazione e monitoraggio delle reti.

La riqualificazione delle reti avverrà attraverso interventi di manutenzione, con la sostituzione delle condotte esistenti, il rifacimento degli allacci e l’ingegnerizzazione delle reti. I lavori si protrarranno per circa un anno e mezzo. I comuni interessati sono diversi. Nell’Oristanese includono Bosa, Cabras e Terralba.

Secondo i dati dell’Istat del 2012, la Sardegna aveva il tasso di dispersione più alto d’Italia, intorno al 55%. Sebbene nel 2022 sia sceso al 50%, resta uno dei più alti del paese, contribuendo alla problematica della siccità.

Abbanoa sottolinea che gli sforzi per migliorare l’efficienza e ridurre le perdite hanno portato a una diminuzione del prelievo d’acqua, passando da 272 milioni di metri cubi nel 2013 a soli 227 milioni di metri cubi nel 2022. Un calo di 45 milioni di metri cubi in otto anni, pari a 30 miliardi di bottiglie d’acqua da litro e mezzo.