
Il servizio all’Ascot di Samugheo.
La direzione generale della Asl 5 e l’ufficio integrazione “ospedale-territorio” comunicano che da martedì prossimo, 27 febbraio, l’Ascot, ambulatorio straordinario di comunità territoriale, di Samugheo, in via della Pace 1, il martedì mattina dalle 9 alle 11 sarà riservato esclusivamente ai pazienti di Allai.
Sono 24 gli Ascot nella provincia di Oristano. Arborea, Ardauli, Baratili, Bauladu, Busachi, Fordongianus, Ghilarza, Gonnoscodina, Gonnostramatza, Marrubiu, Masullas, Milis, Narbolia, Nurachi, Oristano, Samugheo, San Vero Milis, Seneghe, Simaxis, Terralba, Tramatza, Uras, Villaurbana, Zeddiani.
In particolare i cittadini che si trovano nella situazione di non avere un medico di famiglia possono usufruire dei servizi sanitari offerti gratuitamente presso le strutture dell’Asl 5 Oristano, presentando la propria tessera sanitaria. È possibile consultare i giorni e gli orari di apertura delle strutture sul sito ufficiale dell’Asl 5 Oristano, all’indirizzo www.asl5oristano.it.
Tra i servizi offerti vi sono la richiesta di prescrizioni mediche, visite sia urgenti che non urgenti, rinnovo dei piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), rilascio di certificati di malattia e ogni altra prestazione sanitaria prevista dagli Accordi Collettivi Nazionali. Questo servizio mira a garantire un accesso equo e tempestivo alle cure mediche per tutti i cittadini, anche in assenza di un medico di base. Infine, la struttura è pronta ad accogliere e assistere i pazienti nel miglior modo possibile. Nel contempo assicurando la continuità delle cure e il rispetto dei diritti sanitari fondamentali.