Cambia il vicario nell’arcidiocesi di Oristano: la nomina

La nomina nell’arcidiocesi di Oristano.

Nella giornata di ieri, l’arcivescovo di Oristano, monsignor Roberto Carboni, ha annunciato una recente nomina all’interno dell’arcidiocesi. Il nuovo vicario generale è monsignor Roberto Caria, già arciprete parroco di Santa Giusta. Il suo incarico ufficiale avrà inizio il prossimo 1° maggio.

La nomina di monsignor Caria segna un nuovo capitolo nell’amministrazione ecclesiastica locale, sostituendo monsignor Paolo Ghiani, il quale ha ricevuto parole di profonda gratitudine e affetto dall’arcivescovo Carboni per il suo prezioso servizio.

La lettera dell’arcivescovo di Oristano.

“In dialogo con monsignor Paolo Ghiani, che ha servito la nostra Chiesa, prima con monsignor Ignazio Sanna come delegato ad omnia e poi come vicario generale e, negli ultimi cinque anni, come vicario generale del sottoscritto, grato per la sua collaborazione, mi è sembrato opportuno accogliere il suo desiderio di essere sollevato dall’incarico, per continuare la collaborazione nelle comunità vicine a Isili, dove si è ritirato al termine del suo servizio di parroco di Santa Giusta. Pertanto, dopo aver pregato, essermi consigliato e aver dialogato con l’interessato, ho chiesto a monsignor Roberto Caria, attuale arciprete-parroco di Santa Giusta, di mettersi a disposizione per svolgere l’ufficio di vicario generale”, scrive l’arcivescovo Carboni.

“Don Roberto è stato ordinato dal mio predecessore monsignor Pier Giuliano Tiddia nel 2000. Inoltre è membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale, docente di Teologia morale nella Facoltà Teologica della Sardegna e direttore dell’Istituto diocesano di Formazione Teologico-Pastorale; Delegato diocesano per la Pastorale dei Problemi Sociali e del Lavoro e, dal 2022 Vicario Episcopale per la Pastorale, la Formazione dei sacerdoti e l’attenzione ai sacerdoti anziani e ammalati – prosegue il monsignore -. A don Roberto chiedo di assumere la più ampia e gravosa responsabilità di vicario generale, con le facoltà e i compiti previsti dal Codice di Diritto Canonico. In particolare, confido nella piena collaborazione e comunione con me e con gli altri vicari episcopali, nella premurosa attenzione a tutti i nostri presbiteri e diaconi, promuovendo e sostenendo quella profonda ‘comunione di intenti’, fondamento di un reale rinnovamento e crescita della nostra Chiesa Arborense”.

Il nuovo vicario dell’arcidiocesi di Oristano in servizio dal primo maggio.

Il ministero di vicario generale avrà inizio il prossimo primo maggio 2024, memoria di San Giuseppe lavoratore. “A don Roberto chiedo di continuare a seguire i diversi impegni avuti sino a questo momento, donec aliter provideatur. Mentre esprimo a don Roberto tutta la mia gratitudine, per aver accettato questo servizio, mi accingo a iniziare con lui un cammino di comunione e corresponsabilità, a vantaggio della nostra Chiesa e del Presbiterio e, su di lui, invoco la grazia e la benedizione del Signore”, conclude Carboni.