Al via il Carnevale di Oristano, la manifestazione “Aspettando Sa Sartiglia”

Il Carnevale di Oristano.

Sabato 3 febbraio, a partire dalle ore 17, le strade di Oristano si animeranno per dare il via al Carnevale 2024 con la manifestazione “Aspettando Sa Sartiglia”.

Nel centro storico, le maschere della Croazia “Didi s Kamesnice” prenderanno parte alla sfilata insieme al Gruppo tamburini Pro loco, il Gruppo tamburini Sa Sartiglia, il Gruppo tamburi e trombe città di Oristano e il Gruppo folk città di Oristano. La musica sarà affidata alle abili mani di Vanni Masala.

Il gruppo croato “Didi s Kamesnice” porta con sé una tradizione secolare, caratterizzata da personaggi che indossano cappelli di pelle di pecora alti fino a un metro e mezzo e campane legate in vita. I “Didi” (nonni) rappresentano il fulcro di un corteo unico nel suo genere, tipico del carnevale croato, e sfoggiano abiti tradizionali dai colori vivaci. La loro esibizione rievoca una battaglia rituale tra spiriti benevoli e l’inverno, che cercano di scacciare attraverso salti e suoni.

Nonostante la tradizione del gruppo abbia radici profonde che risalgono a 300 anni fa, il gruppo attuale è stato fondato 18 anni fa con l’obiettivo di valorizzare questa antica usanza. Il corteo, colorato, rumoroso e festoso, è frutto di una preparazione scrupolosa, che nonostante possa sembrare caotica, si manifesta come un vero spettacolo di allegria e tradizione.

Il carnevale ad Oristano si apre dunque con la magia e la vivacità delle maschere croate, promettendo un’inizio indimenticabile e coinvolgente per tutti i partecipanti e gli spettatori.