Tutto pronto a Ollastra per la grande Fiera di San Marco

La Fiera di San Marco a Ollastra.

Ollastra è pronta ad accogliere la tradizionale Fiera di San Marco, un evento atteso dai residenti e dai visitatori di tutta l’isola. Le manifestazioni civili si svolgeranno dal 21 al 27 aprile.

Gli appuntamenti del 21 e 22 aprile.

Il primo raduno motoristico si terrà domenica 21 aprile nell’area fiera a partire dalle ore 9. Il giorno successivo, lunedì 22, alle ore 10:30, si svolgerà la tavola rotonda “Allevamento ed agricoltura in Sardegna, storie e prospettive” nell’aula consiliare. Martedì 23, alle ore 16:30, sempre nell’aula consiliare, si terrà un’altra tavola rotonda dal titolo “L’artigianato nella nostra storia rurale: Arti e mestieri”.

La vigilia della festa religiosa.

Il 24 aprile, mercoledì, in occasione della vigilia di San Marco, alle 17:30 si terrà la recita dei solenni primi Vespri nella chiesa dedicata al Santo. Successivamente, alle ore 18, nell’aula consiliare si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Religiosità e devozione nelle feste della tradizione”.

La grande festa di San Marco.

Il 25 aprile, festa di San Marco, si terrà la rassegna zootecnica nella zona fiera dalle 8 alle 20, insieme alla prima mostra regionale delle razze autoctone sarde. Alle 10 avrà luogo l’inaugurazione della Fiera di San Marco con il taglio del nastro.

La processione, la benedizione della fontana e la Santa Messa nella chiesa di San Sebastiano presiedute dall’arcivescovo metropolita monsignor Roberto Carboni si svolgeranno alle 9. Durante la stessa fascia oraria e fino alle 18:30, ci sarà il tour delle quattro chiese guidato dalle guide turistiche a cura del Comune di Ollastra in collaborazione con la Pro loco. Dalle ore 8 alle 20, invece, sarà possibile visitare le due mostre nelle chiese di Santa Severa e San Marco, organizzate dal Comune di Ollastra insieme all’associazione Quadrifoglio. Nel pomeriggio, alle 16:30, si terrà lo spettacolo etnico con Roberto Fadda e Emanuele Bazzoni in piazza Europa. Infine, alle 21, ci sarà un dj set con Davide Spanu.

Il rientro del Santo nella chiesa a lui intitolata.

Venerdì 26, ore 17:30, la solenne processione del simulacro di San Marco dalla chiesa di San Sebastiano alla chiesa a lui intitolata. Alle 18, Santa Messa solenne nella chiesa di San Marco.

La conclusione della Fiera di San Marco.

Sabato 27, alle ore 17:30, si terrà nella chiesa di San Marco il peregrinatio della lampada e la Santa Messa, con l’offerta della stessa lampada all’effige di San Marco in Ollastra. Alle 18 seguiranno i saluti istituzionali e l’accoglienza delle delegazioni della rete delle città marciane presso l’aula consiliare del Comune di Ollastra. Infine, alle 21:30, in piazza Europa, si terrà il Sardigna Festival, che includerà canti a tenore e musica elettronica con la regia di Ambra Pintore.

Comments are closed.