Oristano, invalida lasciata senza pannoloni: il caso finisce a Palazzo Chigi

Il caso di una invalida di Oristano finisce a Palazzo Chigi.

Dario Orrù, 33 anni di Oristano, si sta battendo senza sosta per garantire i diritti di sua madre, Maria Gabriella, 73enne invalida al 100%. La loro lotta è contro un sistema sanitario regionale che tarda a erogare gratuitamente i panni igienici essenziali per sua madre, una persona incontinente, e molte altre persone con disabilità.

Dario non ha esitato a contattare diversi enti e personalità di spicco, compresa la Presidenza del Consiglio, per far fronte a questa situazione di grave malasanità. Nonostante le sue costanti segnalazioni, i panni igienici continuano ad arrivare in modo discontinuo, se non del tutto, dalla Asl 5 di Oristano.

Le risposte ricevute finora sono state vaghe e in alcuni casi irrispettose, spingendo Dario a intensificare le sue richieste fino a coinvolgere la politica nazionale, tra cui la premier in pectore Giorgia Meloni. Maria Gabriella stessa si è sentita in dovere di raccontare la sua storia, evidenziando le difficoltà quotidiane che deve affrontare.

Nonostante le difficoltà, Dario si rifiuta di arrendersi e continua a lottare per garantire a sua madre e a tutte le persone con disabilità i diritti che meritano. La loro storia mette in luce una situazione che non solo necessita di una risoluzione immediata, ma che richiede un’attenzione costante e una riforma dei servizi sanitari per garantire la dignità e il rispetto di tutti i cittadini.