Nuova luce per il castello di Bosa: il progetto del Comune

Il nuovo impianto di illuminazione per il castello di Bosa.

La Giunta Comunale di Bosa ha dato il via libera al progetto esecutivo per migliorare l’illuminazione interna ed esterna del Castello di Serravalle.

Il progetto sarà presto messo a gara per l’assegnazione dei lavori. Il costo totale dei lavori, stimato intorno ai 90.300 euro, deriva dalla combinazione delle risorse disponibili da due precedenti interventi di sicurezza del Castello. Uno di essi, del valore di 100mila euro, è stato dedicato al ripristino di un muro crollato e è stato completato nel 2021. L’altro intervento, del valore di 325mila euro, ha riguardato la messa in sicurezza degli spazi interni e la riapertura della torre maestra, ed è stato concluso nel 2022.

Il progetto prevede la sostituzione dei corpi illuminanti del perimetro esterno del castello. Come anche l’installazione di nuovi cavidotti e la sostituzione dei fari lungo il camminamento interno di sentinella e all’interno degli spazi. La croce, ricostruita durante il secondo intervento di sicurezza, sarà illuminata.

Gli impianti hanno subito danni nel tempo a causa di piogge che hanno allagato i pozzetti e a causa di danni causati da topi e vandali, che ne hanno causato il deterioramento. Dei 90.300 euro, circa 58mila euro saranno destinati alle opere, mentre 32mila euro copriranno altri oneri. Il progetto è stato elaborato dall’ingegnere Francesco Masala.