A Bosa la seconda edizione del concorso birrario Top of The Hops

La seconda edizione di Top of The Hops a Bosa.

Il concorso birrario Top of The Hops giunge alla seconda edizione dopo il grande successo del 2023 che ha visto i trenta birrifici partecipanti al Bosa Beer Fest concorrere all’assegnazione dell’ambito premio con trenta birre artigianali originali e inedite dedicate alla città, al territorio ed alla Sardegna.

La prima edizione del premio ha visto la vittoria del Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno con la birra “Bosa Pils”. Mentre il posto d’onore è stato occupato dal Birrificio Renton di Fano con la birra “BBB”. Al terzo posto, poi, si è classificato il Birrificio Edit di Torino con la “OIOI”.

Grazie all’ottimo risultato ottenuto in termini di gradimento, partecipazione ed entusiasmo da parte dei birrifici l’edizione 2024 di Top of The Hops si evolve e diventa una doppia competizione: parallelamente alla competizione riservata ai soli birrifici partecipanti all’evento) si terrà anche un Concorso aperto a tutti i birrifici italiani.

“L’obiettivo è quello di creare un evento birrario di ampio respiro dedicato a quella che è la birra più bevuta e di più alto gradimento dal consumatore sardo – dice Giampiero Carta di Sardinia4All -, che possa trovare a Bosa e durante il Bosa Beer Fest una piazza nella quale possano essere apprezzate e valorizzate dalle decine di migliaia di beerlovers che si danno appuntamento per il nostro festival”.

I premi sono di altissimo livello. I primi tre classificati delle due competizione verranno invitati e potranno scegliere la posizione preferita alla prossima edizione del festival. Mentre il primo classificato avrà la gratuità della quota di partecipazione. Completeranno il paniere dei premi le targhe dedicate e un orologio da polso personalizzato in edizione limitata Top of The Hops.

La scelta dei giurati, la conduzione e la gestione delle operazioni di valutazione delle birre presentate nei due concorsi Top of The Hops è affidata a Luca Pretti, esperto e studioso di birra artigianale, che in queste ore sta ultimando le nominations della Giuria 2024 che ha tenuto a sottolineare come “il livello qualitativo della scorsa edizione è stato oggettivamente alto con molte birre a contendersi la vittoria finale tanto, che alla fine, sono stati i dettagli a definire la classifica finale. Credo sia questo il punto di maggiore importanza del concorso”.

Il Concorso Top of The Hops si compone di due categorie. La partecipazione alla prima categoria denominata “Concorso nazionale per Birre chiare, di bassa fermentazione” è aperta a tutti i birrifici artigianali italiani. Mentre la seconda categoria è riservata esclusivamente ai birrifici artigianali partecipanti all’edizione 2024 del Bosa Beer Fest.

Concorso nazionale Top of The Hops 2024 per Birre chiare, di bassa fermentazione, basso grado alcolico di ispirazione tedesca e ceca. Stili di riferimento: classici di ispirazione tedesca e ceca ed american lager.

Concorso Top of The Hops Bosa Beer Fest, riservato a birre inedite ed originali prodotte da birrifici artigianali in occasione del Bosa Beer Fest 2024. Stili di riferimento: british bitter, scottish ale, irish red ale, mild.