Il compleanno dell’arcivescovo emerito monsignor Tiddia.
L’arcivescovo emerito di Oristano, monsignor Pier Giuliano Tiddia, ha raggiunto oggi, nella giornata dedicata a Sant’Antonio di Padova, la veneranda età di 95 anni.
L’intercessione del beato fra Nicola da Gesturi.
Nato a Cagliari il 13 giugno 1929, monsignor Tiddia è stato ordinato presbitero il 16 dicembre 1951. Solo poche settimane dopo, il 13 gennaio 1952, fu coinvolto in un grave incidente stradale e ricoverato in coma all’Ospedale Civile di Cagliari. Durante uno dei quattro giorni trascorsi tra la vita e la morte, don Tiddia ricevette la visita di fra Nicola da Gesturi, oggi beato, che con poche parole restituì la speranza ai suoi genitori: “State tranquilli perché dovrà fare molto nella vita”.
Da arcivescovo metropolita a vescovo emerito di Oristano.
Il 24 dicembre 1974, Tiddia fu eletto alla Chiesa titolare di Minturno e nominato vescovo ausiliare di Cagliari. Fu ordinato vescovo il 2 febbraio 1975. Successivamente, il 30 novembre 1985, venne nominato arcivescovo metropolita di Oristano, carica che mantenne fino al 22 aprile 2006, quando divenne vescovo emerito.
Monsignor Tiddia resta un punto di riferimento importante.
Attualmente, monsignor Tiddia vive a Cagliari, dove continua a essere un punto di riferimento spirituale per la comunità. Così la sua vita, segnata da momenti drammatici e grandi responsabilità, è un esempio di fede e dedizione al servizio della Chiesa.