L’incendio nell’agro di Flussio.
Ieri, un vasto incendio ha devastato la periferia del comune di Flussio, causando danni ingenti e distruggendo numerosi ettari di terreno. L’allarme è stato lanciato nel pomeriggio, e le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della stazione del Corpo Forestale di Bosa.
L’intervento del Corpo Forestale di Bosa.
Il Corpo Forestale è stato affiancato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA (Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale) di Bosa, che ha svolto un ruolo cruciale nel domare le fiamme dall’alto. Le operazioni aeree si sono concluse alle ore 17:15.
Diverse le squadre a terra.
In particolare, a terra, la situazione è stata gestita con un intervento massiccio e coordinato. Alla luce del frosso incendio, due squadre dell’Agenzia Forestas, provenienti dai cantieri di Bosa e Tresnuraghes, sono accorse sul posto, affiancate da due squadre di barracelli di Modolo e Tresnuraghes. Anche i vigili del fuoco hanno dato il loro contributo, con squadre operative provenienti da Cuglieri e Macomer.
I danni causati dall’incendio a Flussio sono ingenti.
Nonostante l’enorme sforzo congiunto delle forze di sicurezza, i danni causati dall’incendio sono ingenti. Ettari di terreno agricolo e boschivo sono stati consumati dalle fiamme, lasciando dietro di sé un paesaggio devastato e annerito. Inoltre le autorità locali stanno ora valutando l’entità esatta dei danni e pianificando gli interventi di recupero e bonifica.